Santena Make propone gli sportelli di grafomotricità e di ascolto

Santena – 16 gennaio 2016 – L’associazione genitori Santena Make propone due iniziative a supporto di genitori, docenti, educatori e bambini della scuola dell’infanzia e della primaria: lo sportello di grafomotricità e lo sportello di ascolto. Lunedì 25 gennaio, alle 20,45, la presentazione dei due sportelli, a palazzo Visconti Venosta.

SantenaMake_sportelliSportello di grafomotricità «La grafomotricità è un insieme di attività grafico-espressive che accompagna il bambino nella trasformazione del semplice gesto grafico dello scarabocchio nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura – spiega Paola Galletto, presidente di Santena Make –. Lo sportello di grafomotricità intende essere una iniziativa di prevenzione alla disgrafia per bambini di 4, 5 e 6 anni, ma anche di supporto e aiuto per bimbi dai 7 ai 9 anni, con difficoltà di scrittura. Lo sportello propone attività di motricità fine, organizzazione spaziale, coordinazione oculo-manuale, postura, fluidità del gesto, pressione, schema corporeo, controllo motorio-prassico, manipolazione, al fine di incoraggiare i bambini a riscoprire le loro risorse, aumentare l’autostima, l’importanza del valore della persona come unica. Nello stesso tempo lo sportello di grafomotricità offre a genitori, docenti, educatori metodi e strumenti su come prevenire la disgrafia o intervenire su difficoltà di scrittura stentata, disordinata, poco leggibile…».

Destinatari dello sportello di grafomotricità sono: bambini dai 4 ai 9 anni, genitori, docenti, educatori. Gli obiettivi dello sportello di grafomotricità sono: favorire lo sviluppo dei requisiti pre-grafici; educare all’armonia del gesto grafico; acquisire una corretta postura; aumentare l’autostima e la fiducia in sé; scoprire e valorizzare le risorse individuali.

**

Sportello di ascolto «Con lo sportello di ascolto – spiega Monica Pogliano, vice presidente di Santena Make – si darà ai genitori la possibilità di esplicitare le preoccupazioni relative ai propri figli… Lo sportello di ascolto vuole essere un intervento di aiuto teso a sostenere la relazione con i figli, riconoscere i propri punti di forza e quelli da migliorare, scoprire le risorse per affrontare le difficoltà che il processo di crescita comporta, trovare modalità per essere presenti  nei momenti di difficoltà del figlio senza sostituirsi a lui per permettergli di scoprire, educare, rinforzare le sue stesse risorse, tollerare l’incertezza e la frustrazione. Lo sportello è un aiuto per modificare l’ottica con cui si guardano le situazioni; rileggerle da un altro punto di vista è ciò che nel tempo può aiutare il genitore a modulare la relazione e a spostarla su un terreno più evolutivo, alla ricerca di un nuovo equilibrio».

Destinatari dello sportello di ascolto sono: genitori, educatori, docenti, e tutti coloro che necessitano di un supporto. Gli obiettivi dello sportello di ascolto sono: aumentare l’autostima e la fiducia in sé; scoprire e valorizzare le risorse individuali; migliorare le relazioni e la cooperazione; migliorare la capacità di ascolto e di dialogo per affrontare con efficacia il ruolo educativo di genitore.

**

I volontari dell’associazione Santena Make fanno presente che gli incontri dei due sportelli avverranno nella riservatezza, attraverso una comunicazione autentica di ascolto empatico e non giudicante ponendo l’attenzione sul valore e sull’unicità della persona e incoraggiando il genitore alla fiducia e ad una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità nel trovare soluzioni al problema o disagio. Gli incontri sono previsti nella sede della biblioteca civica di via Delleani 2, nei mesi di febbraio e marzo, con inizio il 4 febbraio 2016, ogni giovedì, dalle ore 17 alle 19, e all’occorrenza anche al sabato, dalle 10 alle 12. I due sportelli sono un’iniziativa dell’associazione Santena Make, con la collaborazione della scuola di Counselling professionale a orientamento adleriano di Torino e con il patrocinio della città di Santena.

Per iscriversi occorre chiamare il numero 327-8648399.

Serata informativa Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sui due sportelli possono partecipare alla serata informativa che l’associazione Santena Make ha organizzato lunedì 25 gennaio 2016, con inizio alle ore 20,45, nella sala al piano terra di palazzo Visconti Venosta.

**

www.santenamake.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena