Santena, il canonico Marco Brunetti nominato vescovo di Alba

Santena – 21 gennaio 2016 – Il canonico don Marco Brunetti – che ha svolto il servizio di viceparroco in città dal 1987 al 1992 –, è stato nominato vescovo di Alba.

Brunetti_Nosiglia-1. L’annuncio di mons. Nosiglia relativo alla nomina del canonico Marco Brunetti a vescovo di Alba

IL CANONICO MARCO BRUNETTI NOMINATO VESCOVO  DI  ALBA

«Torino, 21 gennaio 2016

Cari presbiteri, diaconi, religiosi e religiose e fedeli della Diocesi di Torino, dopo pochi mesi dalla nomina di Mons. Piero Delbosco a Vescovo di Cuneo e di Fossano, sono lieto di comunicarvi che Papa Francesco ha nominato Vescovo di Alba il canonico don Marco Brunetti, ben conosciuto e apprezzato da tutti noi per il suo qualificato e indefesso servizio sia nella pastorale della salute, sia nella direzione delle Case del Clero, sia nel seguire con paterna attenzione i sacerdoti anziani.

Esprimiamo dal profondo del cuore il più vivo grazie al Santo Padre per questo ulteriore segno di stima verso il clero di Torino, così abbondantemente scelto per il ministero episcopale nella nostra Regione, e confermiamo verso di Lui, nostro Pastore e Padre, la preghiera e il grande affetto che la Diocesi gli ha mostrato nella sua visita a Torino nel giugno scorso.

Nei vent’anni in cui don Marco ha operato nella pastorale della salute, ha sviluppato un lavoro di grande qualità e significato nel campo della sanità pubblica e cattolica presente in Diocesi e sul piano della formazione, del servizio dei cappellani e del volontariato. Sempre in stretto accordo con le indicazioni del Vescovo e con piena accoglienza degli orientamenti della CEI, don Marco ha contribuito a rendere questo ambito pastorale uno dei più attivi e presenti nell’area dell’evangelizzazione e parte integrante dell’Agorà sociale. La sua partenza pertanto lascia un’eredità consolidata anche sul piano del personale, in quanto don Marco ha avuto la saggezza di dare spazio e responsabilità a validi collaboratori, che potranno ora assumere con impegno la direzione dell’Ufficio e portare avanti la sua opera.

L’assiduo e fraterno servizio che don Marco ha svolto verso i presbiteri delle Case diocesane di accoglienza e dei presbiteri anziani è un’esperienza che sono certo gli sarà molto utile nella nuova Diocesi, in quanto il rapporto con il clero rappresenta senza dubbio uno dei principali impegni per un Vescovo. Rivolgiamo dunque a lui i migliori auguri e accompagniamolo con la nostra preghiera, perché lo Spirito Santo, che scenderà abbondante di grazia nella sua ordinazione episcopale, possa sostenerlo con i doni di sapienza e di coraggio.

+ Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino»

*

–2.Breve scheda biografica

Marco Brunetti di anni 53 del Clero dell’Arcidiocesi di Torino Direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute. Il Rev.do Canonico Marco Brunetti è nato a Torino il 9 luglio 1962. Originario di Nichelino, è entrato nel Seminario Minore diocesano a Giaveno per la Scuola Media e Superiore, e poi al Maggiore per gli studi in preparazione al Sacerdozio, conseguendo il Baccellierato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Torino. Ha successivamente ottenuto un Diploma in Pastorale Sanitaria, presso l’Istituto di Teologia Sanitaria “Camillianum” di Roma. È stato ordinato Sacerdote il 7 giugno 1987 per l’Arcidiocesi di Torino, dove è incardinato e risiede abitualmente.

Incarichi pastorali più significativi da lui svolti:
–1987-1992: Vicario Parrocchiale nella Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo Apostoli a Santena;
–1992-1993: Vicario Parrocchiale nella Parrocchia “Maria Madre della Chiesa” in Settimo Torinese;
–1993-1995: Vicario Parrocchiale nella Parocchia “S. Giuseppe Artigiano” in Settimo Torinese;
–1997-2002: Parroco a “San Rocco” a Trofarello (Valle Sauglio);
–2002-2005: Parroco a “S. Maria” di Testona in Moncalieri;
–dal 1996: Direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute;
–dal 2005: Direttore delle 3 Case del Clero Diocesano;
–dal 2006: Incaricato Regionale della Pastorale della Salute;
–dal 2010: Canonico del Capitolo Metropolitano della Cattedrale.

Inoltre è Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e Regionale, Delegato Diocesano per i sacerdoti anziani, Membro della Consulta Nazionale per la Pastorale della Sanità della CEI, Membro della Fraternità Sacerdotale San Giuseppe Cafasso.

Il Can. Marco Brunetti è autore dei seguenti opuscoli di Pastorale Sanitaria:
–Va’ e anche tu fa’ lo stesso. Orientamenti e norme per i ministri straordinari della Comunione eucaristica, Ed. Camilliane;
–Unzione della speranza per la vita. Una comunità accanto al malato, Ed. Camilliane;
–Ero malato e mi avete visitato, Ed. Effatà;
–M. Brunetti e E. Larghero, Percorsi di Pastorale della Salute, Ed. Camilliane (2012).

**

Fonte:
Ufficio comunicazioni sociali Diocesi di Torino

http://www.diocesi.torino.it

http://www.diocesi.torino.it/pls/diocesitorino/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=60455&rifi=guest&rifp=guest

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena