Santena, tre nuovi Benemeriti della Fondazione Cavour

Santena – 28 gennaio 2016 – Un comunicato stampa della Fondazione Camillo Cavour informa che Isabella Massabò Ricci, Rosanna Roccia e la Associazione Ex Allievi del liceo Ginnasio “C. Cavour” di Torino sono stati nominati “Benemeriti della Fondazione Cavour”.

Castello_Cavour_Santena_27dic2015Il comunicato precisa: «Nella riunione del 22 dicembre scorso l’Assemblea dei Soci Fondatori della Fondazione Cavour – composta da tre Soci pubblici e da undici Soci privati – ha nominato, su proposta del Presidente Nerio Nesi, tre nuovi “Benemeriti” secondo quanto prevede lo Statuto della Fondazione che così recita: “Assumono il titolo di “Benemerito della Fondazione Cavour” le persone e gli Enti che, con notevoli contributi personali e/o patrimoniali, concorrono in modo cospicuo all’incremento della Fondazione”. l nuovi “Benemeriti” sono: la dottoressa Isabella Massabò Ricci; la dottoressa Rosanna Roccia; l’Associazione Ex Allievi del Liceo Ginnasio “C. Cavour” di Torino».

Il comunicato prosegue così: «Queste le motivazioni:
–la dottoressa Isabella Massabò Ricci, Medaglia d’oro ai benemeriti della Cultura e dell’Arte della Repubblica italiana, già Direttrice dell’Archivio di Stato di Torino, considerato il grande lavoro svolto come Presidente del Comitato storico per il Museo Nazionale Cavour per “lo straordinario impegno e la eccezionale dedizione ai valori cavouriani”;
–la Dott.ssa Rosanna Roccia, già Direttrice dell’Archivio Storico della Città di Torino e curatrice del monumentale epistolario del Conte, considerati i suoi alti meriti scientifici “per il fondamentale apporto dato agli Studi cavouriani”;
–l’Associazione Ex Allievi del Liceo Ginnasio “C. Cavour” di Torino, per il prezioso apporto dato alla recente acquisizione di una importante raccolta di manoscritti, carteggi e oggetti riferiti a Camillo Benso Conte di Cavour».

Il comunicato stampa della Fondazione Camillo Cavour aggiunge: «Oltre a queste tre nomine, la Fondazione Cavour ha voluto onorare due studiosi cavouriani scomparsi, tributando loro il titolo di Benemerito in memoriam: Carlo Pischedda (1917-2005), docente di Storia moderna all’Università di Torino, Direttore della collana storica della Fondazione, Presidente della Commissione Nazionale per la pubblicazione dei carteggi del Conte di Cavour; Alfonso Bogge, giovane ricercatore scomparso prematuramente nel 1989, autore dell’edizione di riferimento dei “Diari” del Conte di Cavour». Il comunicato si chiude così: «Con queste nomine la Fondazione ha voluto non solo rendere omaggio a figure e istituzioni di grande spessore intellettuale e morale, ma rendere pubblica testimonianza all’attività di uomini e donne che hanno speso energie e talenti per far conoscere all’Italia e al mondo intero la figura del Conte di Cavour, e i valori lasciati dallo statista, oggi più che mai attuali».

Castello_Cavour_Santena2015dic27a

Santena_Castello_Cavour_2015dic27b

**

Scarica il comunicato: Fondazione Cavour_cs28gen2016

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena