Santena e dintorni 2

Santena – 30 gennaio 2016 – Nei dintorni di Santena, nel triangolo Chieri-Carmagnola-Moncalieri, la vita scorre tra lavoro, scuola, scommesse e usura. Buone notizie giungono dai paraggi più lontani: dalla Malesia, da Teksid Aluminium srl e si spera dalla Cina. Ma cosa c’entra San Paolo?

Santena_Petronas_2016gen28_posoprimapietra

1)San Paolo Cambia il Presidente della Compagnia di San Paolo. La Fondazione che controlla Banca Intesa Sanpaolo avvia il ricambio perchè Luca Remmert, non può essere riconfermato. E’ l’effetto delle nuove disposizioni che limitano a soli due mandati le presenze nei Consigli di Amministrazione e di Sorveglianza delle Fondazioni. La nomina è nelle mani della Città Metropolitana di Torino che deve controllare i conflitti di interesse, gli equilibri e la separazione dei poteri.

2)Sposi cinesi In città qualcuno si chiede se il reality di Beijing TV sui matrimoni di novelli sposini cinesi (un miliardo di spettattori) comprenderà anche il Castello Cavour visto che si trova sul percorso Langhe-Torino. Le speranze della nostra location sono riposte nelle mani di Torino e della Regione.

3)Lavoro e scuola L’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour e l’Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto hanno firmato due protocolli di intesa con gli IIS Maiorana-Marro di Moncalieri e IIS Baldessano-Roccati di Carmagnola. L’obiettivo è l’Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti degli istituti superiori che operano nella comunità di quest’area dalle forti valenze patriottiche- culturali e turistiche (il Castello Cavour), specializzata nelle produzioni orticole e agroalimentari, dotata di una vasta rete infrastrutturale.

4) Lavoro da Carmagnola. Nel dicembre 2014 in un’intervista un operaio della Teksid Aluminium, FCA (per capirci ex Fiat), raccontava le sue speranze. Parlava di investimenti sulla linea di produzione di motori di alluminio e di assunzioni. Oggi la storica fabbrica sembra rinata e assume. Le apprensioni sono legate al decollo della Giulia e del piano Alfa Romeo e al pensionamento di Serio Marchionne.

5)Buongiorno signor Amir Hamzah Azizan La Petronas, leader mondiale dei lubrificanti, finalmente posa la prima pietra del centro di ricerca, confermando la permanenza nell’area di questo impianto produttivo tra i più importanti della Città Metropolitana. L’investimento, 60 milioni di euro e forse 100-150 nuovi addetti non precari, conferma il ruolo della ex Fiat Lubricanti, nel sistema produttivo globale della multinazionale malesiana. La mancata realizzazione della piazza di via De Gasperi di Santena e della circonvallazione di Villastellone sono tutt’altra cosa.

6) Scommessa patente Il pensionato, da Santena è andato due volte all’ASL, passando in tre uffici differenti. Con il bancomat ha dovuto pagare i 32 euro della visita. In posta ha fatto una lunga coda per versare le tasse. Poi è dovuto stare in casa ad aspettare il postino per la consegna della nuova patente di plastica, arrivata in 40 ore. Fatti i conti è stato un bell’esercizio, che fa bene al morale ma se avete qualche problema di ansia e di età, il gioco non vale la candela. Le agenzie fanno un buon servizio e qualcuna fa anche lo sconto.

7) Ancora usura Dal Corriere di Chieri in edicola questa settimana. La nuova condanna, questa volta a 6 anni e dieci mesi, di Vincenzo D’Alcalà conferma la presenza nella zona Chieri-Carmagnola-Moncalieri del racket organizzato. Sulla scena c’è pure Torino con la vicenda Arenaways (società ferroviaria che doveva fare concorrenza a Trenitalia) e gli intrecci con Francesco Furchì, condannato all’ergastolo, in 2° grado, per l’omicidio di Alberto Musy, docente universitario e consigliere comunale di Torino, ferito nel marzo 2012, morto nell’ottobre 2013.

Gino Anchisi
da Santena, la città di Camillo Cavour, 30 gennaio 2016.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena