Nerio Nesi riconfermato presidente della Fondazione Camillo Cavour

Santena – 6 febbraio 2016 – L’Assemblea dei soci della Fondazione Camillo Cavour, riunita a Santena giovedì 4 febbraio 2016, ha confermato per un quadriennio Nerio Nesi alla Presidenza della Fondazione.

Il Castello Cavour e la sede della Fondazione Camillo Cavour
Il Castello Cavour e, a destra, la sede della Fondazione Camillo Cavour
Nerio Nesi
Nerio Nesi

La notizia arriva da un comunicato stampa della Fondazione che precisa come: «La nomina è stata votata “per acclamazione” dai quattordici Soci della Fondazione Camillo Cavour, tre “pubblici” e undici “privati”». Nel comunicato stampa si spiega che «Nel suo discorso di accettazione, Nerio Nesi ha illustrato all’Assemblea i più importanti impegni della Fondazione per il 2016. L’inizio dei lavori per la trasformazione del Castello Cavour in Museo Nazionale Cavour, con uno stanziamento dello Stato di oltre quattro milioni di euro. Il definitivo restauro, da parte del Centro di Restauro di Venaria Reale, dello Studio del Conte di Cavour e il suo trasferimento nel Palazzo delle Scuderie di Santena. La ristampa della collezione “Tutti gli scritti di Camillo Cavour”, edita nel 1976 e completamente esaurita».

Ancora, tra i più importanti impegni della Fondazione per il 2016, il comunicato segnala: «Un Convegno italo-tedesco, per ricordare il 150° anniversario della Terza Guerra dell’Indipendenza Nazionale. Di questa iniziativa Nerio Nesi ha illustrato l’importanza: sei storici tedeschi discuteranno con sei storici italiani quel momento decisivo per la storia dell’Europa politica». Il comunicato della Fondazione Camillo Cavour si chiude con un quinto impegno: «L’assegnazione del Premio Cavour 2016, per il quale sono iniziati sondaggi».

**

Fonte: comunicato stampa Fondazione Camillo Cavour

Scarica il comunicato: Fondazione_cs2016feb05

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena