Santena, Gianpaolo Caruso neo consigliere comunale grillino

Santena – 6 febbraio 2016 – Il consiglio comunale cittadino ha impiegato 17 minuti per surrogare il consigliere dimissionario grillino Alessandro Caparelli con Gianpaolo Caruso.

Santena_CC2016feb04_b

Cetty Siciliano
Cetty Siciliano

Giovedì 4 febbraio scorso il consiglio comunale, riunito nella solita sala della adunanze, il salone Camillo Benso di Cavour, sito al primo piano di Palazzo Visconti Venosta, è iniziato poco dopo le 18,30. In apertura dei lavori due gli assenti Patrizia Borgarello e Fiorenza Di Sciullo, quest’ultima arrivata pochi minuti dopo l’avvio di seduta. Al primo punto in discussione la surroga di Alessandro Caparelli, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle. Cetty Siciliano ha detto: «Il consiglio è stato convocato perché il consigliere Alessandro Caparelli, il 26 gennaio scorso, ha rassegnato le proprie dimissioni da consigliere comunale per motivi personali. Il consigliere Caparelli era stato eletto nella Lista Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. Dai verbali delle votazioni risulta che il primo dei non eletti è Gianpaolo Caruso. Invito i consiglieri a votare per la proclamazione di Caruso a consigliere comunale». La votazione ha visto l’unanimità dei consiglieri presenti favorevoli alla surroga. Immediatamente dopo il consigliere Gianpaolo Caruso, da inizio consiglio seduto tra pubblico, ha preso posto in consiglio comunale, salutato dagli applausi di tutti i consiglieri.

Francesco Maggio
Francesco Maggio

Francesco Maggio, capogruppo di Essere Santena, ha preso la parola per dire: «Come capogruppo sono stato collega di Caparelli in sede di commissione e in conferenza di capigruppo. Ho già espresso a lui il mio dispiacere. Si è dimesso per cause di forza maggiore. Volevo qui, pubblicamente, come collega, ma credo di poterlo fare a nome di tutto il gruppo Essere Santena, dirgli grazie perché, a prescindere dalle sue idee – molte volte le sue erano differenti dalle nostre e dalle mie –, quasi sempre abbiamo trovato, un punto di accordo. Non ci siamo mai scornati in maniera, se mi concedete la parola, stupida, da persone intelligenti. E lui ha sempre voluto confrontarsi sui problemi, cercando di capire noi, come noi abbiamo sempre cercato di capire il Movimento 5 Stelle. Quindi un sentito ringraziamento perché, al di là delle idee, le persone fanno la differenza e mi auguro che il nuovo subentrato, Caruso, possa fare bene come Alessandro».

La presidente del consiglio comunale Cetty Siciliano, ha detto: «Io mi unisco alle parole del consigliere Maggio. Volevo ringraziare Caparelli, oltre che per il comportamento, sempre corretto, che ha tenuto in consiglio, anche per il suo valido contributo che ha portato nella Commissione affari costituzionali. Nella prossima seduta del consiglio comunale approveremo il nuovo regolamento del consiglio. Mi spiace che non ci sia più Caparelli, comunque il suo apporto c’è stato e resta. E ancora grazie». Il microfono è andato al sindaco Ugo Baldi: «Insomma, come capo, tra virgolette, dell’amministrazione comunale non posso che associarmi a quanto detto dal capogruppo di Essere Santena e dalla presidente del consiglio comunale. Abbiamo lavorato bene con Alessandro. Una persona con cui si sono condivisi più momenti di accordo che di disaccordo. Ma, soprattutto, credo abbia svolto pienamente il mandato che i cittadini gli avevano affidato. E questa è la cosa più importante. Il ruolo della minoranza, con la legge attuale, non è semplice. E, a volte, per certi versi, può essere demotivante. A volte, con le difficoltà, ci possono essere momenti di scoramento».

Santena_CC2016feb04_BaldiIl sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «In realtà Alessandro, con tutto il gruppo consiliare, ha veramente assolto pienamente il mandato ricevuto dagli elettori e, di questo, lo ringrazio tanto. E mi auguro che, passato questo momento di difficoltà, legato alle contingenze, in futuro possa riprendere attivamente l’attività politica amministrativa. Le porte sono aperte e credo che lui abbia assolutamente dimostrato quello che poteva fare. Auguro a Gianpaolo buon lavoro. Gianpaolo lo consociamo da tanti anni, in tanti aspetti diversi. Di Gianpaolo conosco la buona volontà, l’eccesso di altruismo e di volontariato che si esprime molte volte negli eventi santenesi, dal maggio santenese alla festa dei santi medici Cosma e Damiano. Lui è sempre presente nelle retrovie, con un lavoro preziosissimo. Credo che questo suo essere a disposizione possa essere un’ottima sostituzione di Alessandro».

Il sindaco ha aggiunto: «Mi auguro che, anche con Gianpaolo, si possa lavorare bene nel rispetto delle idee che ognuno può avere che non sempre collimano. Mi auguro prevalga sempre la logica del buon senso, che è quella che, in una città come la nostra, alla fine deve prevalere, al di là delle questioni di parte che si cerca sempre di limitare al minimo. Qui si fa attività amministrativa, ma politica in senso nobile. In città ci sono 11mila abitanti, che vanno rappresentati con serietà, con dignità. Questo consiglio deve essere un organismo che dimostra serietà. In questo contesto non c’è posto per sceneggiate stupide, per farse o per litigate che non abbiano motivazioni serie. Perché, comunque, noi dobbiamo rispetto ai cittadini che ci hanno eletto. Sinora, in questi 4 anni – abbiamo ancora un anno da lavorare prima del fine mandato – continueremo a farlo come abbiamo fatto finora. Noi questo ce lo auguriamo, nel bene e nel male: lavorando possiamo sbagliare, ma ce le mettiamo tutta. Sappiamo che Caruso si impegna anche in altri contesti come quello della scuola…».

Gianni Giacone
Gianni Giacone

Gianni Giacone, consigliere comunale della lista Noi X Santena, ha detto: «Anche il nostro gruppo e in particolare il sottoscritto, desidera ringraziare Alessandro. Ci conosciamo: io e Alessandro abbiamo, da sempre, un’ottima amicizia. Mi spiace che abbia dei problemi da dover abbandonare questo consiglio. Io mi auguro che questi problemi riesca a risolverli molto in fretta e in modo ottimale. Mi auguro di poterlo rivedere ancora tra di noi. Mi auguro che si interessi ancora delle problematiche sociali del nostro Comune. Abbiamo bisogno di giovani che si interessino alla vita politica e sociale del paese. Gli faccio tanti auguri».

Ha quindi preso la parola il neo consigliere Gianpaolo Caruso, per dire: «Comunque, vorrei tranquillizzare tutti, per dirvi che Alessandro c’è. E lavorerà con il gruppo, insieme a noi. Si è solo fatto indietro per problemi personali». Gianpaolo Caruso ha poi aggiunto questo: «Io non mordo. Si può parlare con me. L’importante è spiegare le cose, per trovare un punto di accordo. Auguro un buon lavoro a tutti». I lavori sono proseguiti con la nomina del consigliere Gianpaolo Caruso, al posto del dimissionario Alessandro Caparelli, in seno alla Commissione affari istituzionali e nella Commissione per i servizi tecnici e del territorio. Caruso è subentrato nelle due commissioni con l’unanimità dei consiglieri presenti. Gianpaolo Caruso ha informato il consiglio che assume la carica di capogruppo del Movimento 5 Stelle. In chiusura di consiglio il sindaco Ugo Baldi ha fatto notare che in sala consiliare era stato posato un orologio: «Evidentemente la presidente del consiglio comunale era preoccupata che con il nuovo consigliere i tempi delle sedute potessero allungarsi». Una tesi subito smentita dalla presidente stessa: «Pensavo a un orologio nella sala del consiglio sin da quando facevo parte dei gruppi di minoranza». In meno di venti minuti dall’inizio della seduta il consiglio comunale ha chiuso i lavori. Hanno assistito ai lavori un attivista dei Grillini, Antonio Cimino, che manovrava la telecamera con cui il Movimento 5 Stelle riprende i lavori cosniliari, un amico di Caruso, Maurizio La Verde, un assiduo del consiglio comunale, Gigi Migliore e il cronista del blog. Fine.

**

Audio integrale:

*

Santena_CC2016feb04_a

Santena_CC2016feb04_c

Santena_CC2016feb04_d

Santena_CC2016feb04_Caruso_Franco

Gianpaolo_Caruso_2016feb04

Gianpaolo_Caruso_2016feb04_2

Gianpaolo_Caruso

Orologio_Santena_consiglioComunale

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena