Santena, Giornata nazionale dell’Unità nazionale, dell’Inno e della bandiera 2016

Santena – 13 febbraio 2016 – Il 17 marzo la città, per la terza volta, celebrerà la Giornata dell’Unità nazionale, dell’Inno e della Bandiera.

Santena2014mar17_06Chiudendo il consiglio comunale di inizio febbraio il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Vi ricordo che il giorno 17 marzo, giorno lavorativo comune, per legge è la Festa dell’unità nazionale, dell’Inno e della Bandiera. Sono ormai 2 anni che la Presidenza del Consiglio ha chiesto a Santena di commemorare questo momento. Sono due anni che lo facciamo, alla presenza del Prefetto di Torino e delle scuole cittadine, davanti al castello Cavour. Quest’anno l’evento si ripeterà. Commemorano l’evento non tutte le città, ma Santena, Pisa, Caprera e Roma, al Pantheon, luoghi dove sono sepolti i 4 padri della Patria: Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, Camillo Cavour e Vittorio Emanuele».

Il sindaco ha aggiunto: «Il 17 marzo, quest’anno cade di giovedì, ci sarà questo momento semplice. Grazie soprattutto alla partecipazione di alcune centinaia di bambini, dalle scuole materne, fino alle medie, diventa anche un momento toccante. Si ricordano l’unità nazionale, l’Inno e la bandiera. Soprattutto l’evento della bandiera, il passaggio, mano per mano, della bandiera, dai bimbi della materna fino agli studenti delle scuole medie, fa sì che i ragazzi sentano, sin da piccoli, il peso simbolico della bandiera. E’ un momento toccante: si passano la bandiera come se fosse un vaso di cristallo, preziosissimo».

Rivolto ai consiglieri comunali il sindaco Ugo Baldi ha chiuso così il suo appello: «Vi invito a partecipare. E’ giorno lavorativo, la cerimonia inizia verso le ore 10. Chi può farlo partecipi. E’ un bel momento per la città. Quest’anno si stava valutando di legare questo momento con qualcos’altro, assieme alla Fondazione Cavour. Può darsi che ci sia una cerimonia anche un pochino più articolata».

**

Le immagini si riferiscono a precedenti edizioni.

**

Audio dell’intervento del sindaco Ugo Baldi in consiglio comunale:

*

Bandiera

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena