Santena, la Cri rinnova presidente e consiglieri

Santena – 25 febbraio 2016 – Il comitato locale della Cri, nel fine settimana, rinnova il presidente e i consiglieri.

CRI_elezioni-2016Sono chiamati al voto i soci con due anni di anzianità e iscritti negli elenchi elettorato attivo. Tutti i soci aventi diritto all’elettorato attivo procederanno all’elezione del Presidente e di tre Consiglieri, mentre i soci aventi diritto all’elettorato attivo, minori di 32 anni, saranno chiamati anche all’elezione del Consigliere rappresentante dei Giovani in seno al Consiglio direttivo. Si vota nel fine settimana, il seggio elettorale è allestito nella sede della Cri cittadina, in via Napoli 9, dalle ore 9 alle ore 20.

 

LISTE ELETTORALI DEL COMITATO LOCALE DI SANTENA

–Lista 1 candidati a Presidente e a Consiglieri
–Presidente: CHIESA Agostino
–Consigliere: ANTONUTTI Dario; BERRUTO Giovanni; DIURNO Luigi; FRANCESCHETTO Gian Franco; MARIOTTI Mario; MONCIERO Luciano; ROSSINI Mario; TAMIATTI Renata; VALLE Laura.

–Lista 1 candidato a Consigliere Giovane
–Consigliere: POMA Giuseppe

*

Dunque i soci della Cri sono chiamati a riconfermare il presidente uscente, Agostino Chiesa. Nel suo programma elettorale per l’elezione a presidente del Comitato locale di Santena della Croce Rossa italiana, Agostino Chiesa spiega: «I consiglieri eletti, con la collaborazione di tutti i presenti nella lista elettorale e il supporto di tutti i volontari che ne abbiano voglia, si impegnano a lavorare per il nostro comitato. Nell’ottica del nuovo ospedale che verrà costruito a breve sul nostro territorio, il primo obiettivo è stimolare la crescita del numero di volontari e garantire l’acquisizione di apparecchiature e tecnologie finalizzate al supporto più idoneo per i nuovi scenari che ci attendono. Per dare maggiore visibilità alla nostra sede vorremmo attivare altre attività proprie di Croce rossa per ora non ancora sviluppate, come pet terapy, unità cinofile… La ricerca di nuove convenzioni sarà finalizzata a incrementare le nostre attività. Vorremmo essere un veicolo di energie rinnovate ed entusiasmo mirato alla crescita e allo sviluppo della nostra sede. L’anzianità di servizio che caratterizza la gran parte di noi confidiamo sia sinonimo di vera passione e affetto per tutto ciò che rappresenta questa associazione».

Per quanto riguarda il candidato a Consigliere Giovane, nel suo programma, tra le altre cose, Giuseppe Poma scrive: «Mi metto a disposizione per unire anziché dividere, per ascoltare e portare avanti gli ideali giovani del Movimento e per costruire, insieme al nuovo Presidente e al Consiglio Direttivo, una Croce Rossa forte, solida, di tutti e vicina alla popolazione. Nel corso di questi 16 anni di appartenenza al Gruppo giovane, tra periodi di grande attività e periodi di minor presenza sul territorio, penso di aver maturato un’esperienza gestionale e creativa, che possa darmi la giusta spinta per essere un buon candidato alla carica di Consigliere giovane. Un mix di esperienza e freschezza come bagaglio personale mi potrà essere d’aiuto nei momenti di decisione e confronto, sia con il futuro Presidente e Consiglio direttivo sia con il futuro delegato dell’Area 5».

Giuseppe Poma aggiunge: «Il mio obiettivo principale, da perseguire all’interno del Comitato, è lo sviluppo della fascia giovane attraverso l’empowerment, cioè incrementando la stima, l’autoefficacia e l’autodeterminazione, per far emergere le risorse nascoste e ridare consapevolezza dei propri mezzi, così da poter favorire la crescita di un gruppo forte e stabile. Sono sicuro che ci siano grandi potenzialità per far ritornare il nostro, un gruppo sano, dove confrontarsi e crescere, per noi e per tutti i futuri giovani che entreranno a farne parte».

Nel suo programma Giuseppe Poma continua così: «Le azioni collettive che ho in mente e che vorrei sviluppare nel nostro Comitato si possono così riassumere:
Rafforzare il senso di identità e il sentimento di appartenenza all’Associazione: rinfrescare l’ideale di rispetto e stima reciproca e il consolidamento dell’idea di essere tutti “un’unica grande famiglia”;
Generare opportunità e alternative: aprire il Comitato a nuove attività, anche collaborando maggiormente con le altre Associazioni presenti sul nostro territorio, e creare nuove possibilità di crescita dei giovani all’interno della Croce Rossa;
Individuare gli strumenti necessari a risolvere eventuali problemi all’interno del Gruppo: creare chiavi di mediazione per affrontare in modo costruttivo i problemi che potrebbero presentarsi, favorendo lo scambio di pensieri tra i giovani;
Promuovere la crescita culturale e delle competenze del Gruppo Giovane: usufruire di opportunità formative, per accrescere le conoscenze e competenze che possono essere messe al servizio del Comitato;
Puntare, investendo forze e risorse, sul valore strategico della comunicazione all’interno del Comitato e alla popolazione: sfruttare maggiormente i mezzi di comunicazione, per mettere più velocemente in contatto tutti i volontari; ideare nuove campagne di comunicazione e informazione alla popolazione».

Giuseppe Poma chiude così il suo programma: «Il mio proposito sarà quello di lavorare in sinergia con il futuro Delegato dell’Area 5, che verrà individuato dal Gruppo Giovane, e, visto il crescente numero di ragazzi all’interno del nostro Comitato, di rappresentare responsabilmente la voce “giovane” all’interno del futuro Consiglio, diventando un canale diretto tra il Gruppo e il Direttivo. sCRIviamo il nostro futuro…».

**

Per saperne di più:

http://www.crisantena.org/joomla/7-notizie/167-elezioni-cri-2016-lista-dei-candidati-e-modalita-di-voto

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena