Santena, Nati per leggere, festa di benvenuto ai nuovi nati

Santena – 2 marzo 2016 – La giunta comunale ha approvato l’iniziativa “Benvenuto ai nuovi nati” per far conoscere il progetto nazionale “Nati per leggere”.

Natiperleggere3

A presentare la delibera in Giunta comunale è stato Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica di concerto con Rosella Fogliato, consigliera delegata alla Biblioteca. Paolo Romano ha detto: «La Biblioteca civica Enzo Marioni partecipa al programma nazionale “Nati per leggere”, nato e promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri che ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere concretamente lo sviluppo dell’abitudine alla lettura dei bambini in età prescolare e di svolgere attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia. Il programma “Nati per Leggere” recita così: “Ogni bambino ha diritto a essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati pel leggere. Dal 1999 il programma ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale – è una opportunità di relazione tra bambino e genitori –, sia cognitivo, si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura. Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione”. La Biblioteca civica, in collaborazione con la Cooperativa sociale Mirafiori Onlus, propone, per sabato 12 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 11, nei locali in via Delleani 2, un incontro informativo per far conoscere ai genitori dei bambini nati nell’anno 2015 il progetto nazionale Nati per Leggere, dal titolo: Benvenuto ai nuovi nati!».

Rosella Fogliato ha spiegato: «Durante le due ore di manifestazione verranno presentati i benefici della lettura in età precoce da parte di esperti del settore, quali Adriana Gino, consulente di Nati per Leggere per la nostra area di riferimento e la pediatra del territorio, Maria Marra. Saranno invitati alcuni membri del personale del consultorio pediatrico di Santena cui sarà offerto un piccolo omaggio da parte della Biblioteca. I bambini con le proprie famiglie saranno invitati a conoscere da vicino l’angolo della Biblioteca dedicato alla fascia di età 0-3 anni. Proprio per tale occasione, la Biblioteca metterà a disposizione l’ampia letteratura presente per questa fascia di età, allestendo ceste colorate in cui saranno suddivisi i libri in base a diverse tipologie. Alla fine della mattinata, sarà consegnata ai genitori presenti la borsina di Nati per Leggere, con un piccolo omaggio. La partecipazione all’evento è completamente gratuita». Sentita la presentazione la Giunta comunale ha approvato la festa di benvenuto ai nuovi nati.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 25 febbraio 2016, numero 14, con oggetto: Progetto nazionale nati per leggere: festa di benvenuto ai nuovi nati.

**

Scarica la deliberazione della Giunta: Santena2016 GC14

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena