Santena, 17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

Santena – 5 marzo 2016 – La Giunta comunale ha approvato il programma celebrativo del 17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

17marzo2015_SantenaLa delibera è stata presentata alla Giunta comunale direttamente dal sindaco Ugo Baldi che ha spiegato: «Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. La ricorrenza è stata istituita come festività civile il 23 novembre del 2012, con la legge numero 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. L’anniversario dell’Unità d’Italia viene fatto coincidere in quella data, ricordando la promulgazione della legge numero 4671 del Regno di Sardegna con la quale, il 17 marzo 1861, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori. Il 17 marzo 1861, rappresenta un approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra storia comune». Il sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Santena è intenzionata a celebrare la giornata del 17 marzo. Nella nostra città sono custodite le spoglie mortali di Camillo Benso conte di Cavour. I luoghi cavouriani si prestano quale sede in cui il festeggiamento del 17 marzo può ravvivare e consolidare in tutto il Paese la memoria e il valore della Giornata dell’Unità d’Italia, attraverso adeguate manifestazioni e celebrazioni che dovranno avvenire alla presenza di autorità e rappresentanti degli Enti territoriali».

«Il Comune di Santena – ha detto il sindaco Ugo Baldi – si impegna alla realizzazione di eventi e festeggiamenti per onorare solennemente l’importante ricorrenza, operando in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Santena, la Fondazione Cavour e l’Associazione Amici della Fondazione Cavour. La celebrazione consente, altresì, di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce della storia europea. L’amministrazione comunale è consapevole che la scuola, più di ogni altra istituzione, è il luogo deputato al consolidamento di radici e di principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale».

Il sindaco ha proseguito: «Si ritiene opportuno autorizzare e organizzare lo svolgimento delle celebrazioni con la partecipazione delle scuole santenesi, delle associazioni locali e con le Autorità civili in rappresentanza delle Istituzioni. Le celebrazioni prevedono il seguente programma per la giornata di giovedì 17 marzo 2016. Ore 10,30: ritrovo delle scuole, delle Associazioni con i gagliardetti e delle autorità, nello spazio antistante la villa Cavour per la Cerimonia commemorativa con il contributo degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santena. Dopo l’intervento delle autorità, alle ore 11,15, è prevista la condivisione della Bandiera, l’alza Bandiera solenne e il canto dell’Inno Nazionale». Sentita la relazione del sindaco Ugo Baldi la Giunta Comunale ha approvato il programma celebrativo del 17 marzo 2016, Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

**
Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione dalla Giunta comunale, seduta del 2 marzo 2016, numero 18, con oggetto: 17 marzo: Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”. Programma celebrativo.

**

Scarica la delibera della Giunta comunale: Santena2016 GC18

**

L’immagine si riferisce alla cerimonia dell’anno scorso.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena