Santena, nel 2017 si rinnova il consiglio comunale

Santena – 6 marzo 2016 – Nei primi mesi del 2017 i santenesi saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale. Di seguito un po’ di notizie.

Municipio_Santena_feb2016DUE LUTTI IN CONSIGLIO Prima di tutto una doverosa nota di cronaca. In questa tornata amministrativa, cosa mai successa, sono venuti a mancare due consiglieri di opposizione. Il consigliere Tommy Elia, medico di base, della lista Noi X Santena e il consigliere Domenico Trimboli, artigiano in pensione, di Santena Futura. In consiglio Giovanni Giacone ha preso il posto di Tommy Elia, mentre Cristian Barbini ha preso il posto di Domenico Trimboli. Ancora, tra le file della minoranza, poche settimane fa, il Grillino Paolo Caruso ha sostituito il consigliere dimissionario Alessandro Caparelli.

CONSIGLIO COMUNALE DESERTO In questi anni che cosa è successo in consiglio comunale? Come ogni inizio di mandato amministrativo le prime sedute del consiglio comunale hanno visto un bel po’ di pubblico arrivare nella sala al primo piano di palazzo Visconti Venosta. Una presenza che è andata in calo. Da mesi le sedute sono quasi deserte. Chi c’è sempre è il messo che registra la seduta. Ogni tanto spunta qualche santenese: arriva per sentire la discussione di punti dove è coinvolto o interessato, poi se ne va subito. Spariti anche i vari esponenti dei partiti cittadini che in passato non si perdevano una seduta. Non ci sono più neanche gli attivisti Grillini che, almeno nelle prime sedute, popolavano l’aula con entusiasmo. Una delle battaglie portata avanti dal Movimento 5 Stelle è stata quella di riprendere con una telecamerina i lavori del consiglio. Anche qui tutto sfumato o quasi: restano le riprese, spesso fisse, senza operatore, dell’intera seduta, che vengono consegnate agli uffici comunali. Nei primi tempi le sedute venivano trasmesse dai sito cittadino del Grillini. Ora non si sa che fine fanno, le riprese.

NO VOLTAGABBANA IN CONSIGLIO Niente cambio di casacca. Sinora in consiglio comunale non ci sono stati consiglieri comunali che hanno cambiato gruppo consiliare rispetto alla lista con cui si sono presentati agli elettori e sono stati eletti. Rispetto al passato è già una gran bella cosa.

GIUNTA INAMOVIBILE A quasi quattro anni di tornata amministrativa la Giunta guidata dal sindaco Ugo Baldi ha registrato pochi movimenti. L’assessore Cetty Siciliano ha lasciato il posto in Giunta per assumere la presidenza del Consiglio comunale. Lidia Pollone ha preso il posto in Giunta lasciato libero da Siciliano. Nessun movimento anche tra gli incarichi affidati ai consiglieri comunali. Qualche consigliere ha dato forfait dalle commissioni per impegni di lavoro, ma nella sostanza la squadra è quella di partenza.

PRIME MOSSE A poco più di anno dall’appuntamento elettorale sul taccuino del cronista arrivano le prime mosse in vista del rinnovo del parlamentino cittadino. I referenti del centrodestra cittadino non hanno buoni rapporti con il nuovo consigliere di Santena futura. Quello che resta del Pdl o meglio di Forza Italia sta cercando di organizzarsi. Un lavoro carsico. In queste settimane sono ripartite le riunioni. Appena sarà chiaro chi sono i referenti cittadini saranno interpellati. Qualche riunione è stata organizzata anche in casa Udc, ma per ora sul taccuino non finisce nulla.

ESSERE SANTENA Nella coalizione che amministra la città da quattro anni sotto la guida del sindaco Ugo Baldi più d’uno non vuole sentire parlare di iniziative da prendere in vista delle elezioni. E anche il sindaco ricorda che, di questo, non si è ancora parlato. A nome di tanti, Walter Mastrogiovanni, assessore, la situazione la riassume così: «E’ ancora troppo presto. Invece di cominciare a discutere sulla nuova lista preferiamo lavorare a testa bassa per ancora un po’ di mesi in modo da riuscire a completare il più possibile il nostro programma elettorale».

SANTENA FUTURA Cristian Barbini, di Santena futura, interpellato in merito, afferma: «Al momento il mio obiettivo è portare a termine nel miglior modo possibile il mandato consiliare. Io sono entrato in consiglio dopo la prematura scomparsa del capogruppo Domenico Trimboli. Per ora non ho affrontato la questione delle prossime amministrative. Vedremo».

MOVIMENTO 5 STELLE Daniele Franco, consigliere grillino, racconta: «Al momento il gruppo cittadino del Movimento 5 Stelle non ha ancora affrontato questo problema. In consiglio comunale il consigliere Alessandro Caparelli ha appena lasciato il posto a Gianpaolo Caruso. Le elezioni in città ci sembrano ancora lontane: in queste settimane stiamo dando una mano ai gruppi di Trofarello, Cambiano e Carmagnola che rinnoveranno i rispettivi consigli comunali tra pochi mesi. Tra gli impegni in agenda noi grillini santenesi abbiamo anche la sensibilizzazione dei santenesi in vista del referendum contro le trivellazioni in mare. Anche tra di noi credo che di elezioni amministrative a Santena ne parleremo solo tra qualche mese».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena