Santena, biblioteca civica ricollocata in centro città?

Santena – 12 marzo 2016 – L’amministrazione sta lavorando per ricollocare la biblioteca civica, oggi sita in via Delleani. La notizia arriva dal sindaco Ugo Baldi.

BibliotecaBaldi2016mar12Ugo Baldi, spiega: «Nell’ambito della giornata di benvenuti ai nati del 2015, organizzata stamattina in biblioteca civica, ho comunicato che la mia amministrazione ha avuto l’idea di spostare la biblioteca civica Enzo Marioni in centro città. Ora stiamo valutando la fattibilità di questa ipotesi, anche se non è ancora detto che riusciremo a farlo». Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Oggi la biblioteca civica è accolta in un edifico che non è del comune, dove paghiamo attorno ai 30mila euro l’anno di affitto. Stiamo valutando l’ipotesi di ricollocarla anche perché abbiamo la possibilità di poter utilizzare un finanziamento per rinnovare tutti gli arredi. Come amministrazione pensiamo che ricollocare la biblioteca civica in centro città ci consentirebbe di aumentare in modo significato la fruibilità della biblioteca. Stiamo lavorando all’ipotesi di spostare la biblioteca civica a palazzo Visconti Venosta. Ovviamente, una delle condizioni, è che una delle attuali due sale di palazzo Visconti Venosta possa mantenere la funzione di sala incontri, multimediale. Non possiamo rinunciare a questo spazio, fondamentale per le tante attività e iniziative delle associazioni cittadine».

Il sindaco Ugo baldi chiude così: «Siamo anche disposti a smantellare la sala che oggi accoglie le sedute del consiglio comunale. In fondo il consiglio comunale si riunisce solo sei-sette volte l’anno. Non ha senso continuare a tenere impegnata la sala al primo piano di palazzo Visconti Venosta per così poche sedute. Nei prossimi giorni valuteremo i pro e i contro e poi decideremo sull’ipotesi di ricollocazione della biblioteca civica».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena