Santena, in tre piazze è in partenza il nuovo disco orario di due ore

Santena – 17 marzo 2016 – Tempo pochi giorni e nelle tre piazze centrali arriva il disco orario di due ore.

Piazza Martiri della Libertà
Piazza Martiri della Libertà

Giovanni Le Donne, consigliere comunale, con incarichi in materia di sistemi di sviluppo della viabilità, informa: «Tempo pochi giorni e partirà il disco orario di due ore in tre piazze centrali. In piazza Martiri della Libertà l’attuale disco orario di 60 minuti sarà portato a due ore. In altre due piazze, oggi senza limiti orari di parcheggio – piazza della Costituzione Italiana e piazza Forchino –, verrà introdotto un disco orario, sempre con durata massima di due ore».

«Nei giorni scorsi sono arrivati i cartelli e le relative peccette che indicano il disco orario, con durata due ore. A breve i cantonieri posizioneranno i segnali – aggiunge Giovanni Le Donne –. Gli uffici stanno anche preparando alcuni cartelli informativi, provvisori, per comunicare ai cittadini i cambiamenti in arrivo nelle tre piazze centrali. Dunque, tempo pochi giorni e potremo disporre di tre piazze dove gli automobilisti potranno parcheggiare la loro auto per due ore, 120 minuti. Il sindaco sta preparando l’ordinanza che dispone il disco orario nelle tre piazze. La Polizia municipale controllerà che gli automobilisti rispettino il nuovo disco orario. Dall’amministrazione sono state fornite indicazioni precise: l’obiettivo è fare rispettare il disco orario. Abbiamo preso la decisione di istituire il disco orario in tre piazze perché oggi meno della metà degli automobilisti rispetta il disco orario in piazza Martiri, mentre nelle altre due piazze del centro, spesso gli automobilisti posizionano l’auto il mattino presto e la tolgono solo la sera».

Giovanni Le Donne chiude: «Con il disco orario di due ore consentiamo ai cittadini di fare le commissioni e recarsi dal medico, come nei vari studi professionali. Al contempo la durata di 120 minuti, nell’arco della giornata, renderà disponibile ogni posto auto a più automobilisti. Ricordo che coloro che lavorano in centro possono parcheggiare l’auto in più piazze site in prossimità del centro cittadino dove non ci sono limiti di tempo: la grande piazza sterrata sita lungo via De Gasperi, piazza don Giuseppe Lisa, piazza Santi medici Cosma e Damiano e piazza Aimerito. Oggi queste piazze, site a poche centinaia di metri dal centro città, sono spesso quasi completamente vuote. Da ultimo, informo che abbiamo già abolito il disco orario della piazzetta sita all’inizio di via Cavaglià, nei pressi della farmacia Grella».

Piazza Forchino
Piazza Forchino
Piazza della Costituzione
Piazza della Costituzione
Piazza Aimerito
Piazza Aimerito
Piazza lungo via De Gasperi
Piazza lungo via De Gasperi
Piazza santi Cosma e Damiano
Piazza santi Cosma e Damiano
Piazza Don Giuseppe Lisa
Piazza Don Giuseppe Lisa

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena