Santena, progetto cinematografico Corti in Provincia 2016

Santena – 22 marzo 2016 – La Giunta comunale ha deliberato di aderire al progetto cinematografico “Corti in Provincia 2016”. Al progetto parteciperanno due classi della Scuola secondaria di primo grado “Giovanni Falcone”.

corti-in-provinciaE’ stata Lidia Pollone, assessora alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, ha presentare questa delibera alla Giunta comunale. «Da anni si svolge il progetto cinematografico “Corti in Provincia”, in grado di sviluppare percorsi creativi e didattici rivolti ai giovani e di focalizzare l’attenzione del pubblico adulto sulla potenzialità del cinema come mezzo di espressione – ha spiegato Lidia Pollone –. La modalità gestionale di realizzazione del progetto prevede un’alternanza tra i Comuni aderenti nel ruolo di Comune capofila. Per l’edizione 2016 il Comune di Villastellone ha assunto il ruolo di Comune capofila e parteciperà con due classi delle scuole secondarie di primo grado». Lidia Pollone ha aggiunto: «Il Comune capofila ha invitato i Sindaci di Andezeno, Cambiano, Moncalieri, Pecetto Torinese, Poirino, Riva Presso Chieri, Santena, Trofarello e Villanova d’Asti a partecipare nuovamente alla manifestazione, che ha continuato a vivere e crescere negli anni anche grazie al sostegno della Fondazione CRT e al patrocinio del ministero della Pubblica istruzione, del ministero della Gioventù, della Regione Piemonte, della Film Commission Torino e del Museo nazionale del Cinema oltre che con la collaborazione di diversi Comuni».

L’assessora ha aggiunto: «L’obiettivo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado al mondo del cinema dal punto di vista pratico e teorico. L’Associazione Acting Out, con sede in viale XXV Aprile, Torino, è stata contattata per la comprovata competenza e conoscenza degli argomenti, derivante anche dall’esperienza pluriennale maturata nelle passate edizioni. L’associazione ha presentato una nota descrittiva dei laboratori teorico-pratici, previsti da un progetto formativo, finalizzato alla realizzazione dell’iniziativa “Corti in Provincia 2016”, per le attività didattiche e di condivisione cinematografica rivolte ai giovani».

Lidia Pollone ha precisato: «Il progetto dovrà articolarsi in due fasi successive. Primo: la realizzazione di laboratori teorico-pratici scolastici o extrascolastici, tramite appuntamenti da distribuirsi settimanalmente da marzo a maggio, in base a un calendario, concordato con le scuole, che culmineranno nella realizzazione di cortometraggi finali, uno per ogni classe. Secondo: proiezione dei cortometraggi finali in istituti o sale dei Comuni partecipanti, con organizzazione di una premiazione finale. Il costo complessivo del progetto elaborato dall’Associazione Culturale Acting Out di Torino, è stabilito in euro 750,00 per classe partecipante. Il Comune di Santena intende aderire all’iniziativa proposta con la partecipazione di due classi della Scuola secondaria di primo grado “G. Falcone” e l’impegno finanziario che grava sul bilancio comunale ammonta ad euro 1.500». Sentita la proposta la Giunta comunale ha aderito al progetto cinematografico “Corti in Provincia 2016”».

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 17 marzo 2016, numero 23, con oggetto: Progetto cinematografico “Corti in Provincia 2016”.

**

Scarica la delibera: Santena2016 GC23

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena