Santena e Dintorni 11

Santena – 2 aprile 2016 – Santena merita ben di più. Orgoglio riacese e santenese. Nuovo sito dell’Ospedale. Ancora sul gioco legale. “Emerito bertone” è forse un nuovo epiteto? Salute e prevenzione. La vera politica.

Mimmo Lucano settembre 2014
Mimmo Lucano, Santena, settembre 2014

1) Bravo Sindaco Santena non può che essere onorata della notizia, mentre l’orgoglio dei Riacesi è alle stelle. Difficilmente lo ammetteranno in pubblico. I Calabresi, nel bene e nel male, sono fatti così, e così pare siano anche i Piemontesi. Nel privato però, quelli della città dei Bronzi e poi di Camillo Cavour sono contenti di vedere il Paese dei loro antenati, migranti per sfuggire la fame e la miseria, citato ad esempio a livello mondiale, europeo e nazionale. Televisioni e giornali da giorni riportano la notizia che il Sindaco Domenico Lucano è il solo Italiano messo, dal settimanale americano “Fortune”, nella lista delle personalità che stanno cambiando il pianeta, per l’opera di solidarietà e integrazione svolta nei confronti dei migranti.

2) Nuovo Sito Ospedale  E’ quasi fatta. Sarà costruito a Ornavasso, all’inizio della Val d’Ossola, nel VCO.  A giugno il gemello del nuovo ospedale di Chieri-Carmagnola-Moncalieri, avrà perlomeno lo studio di fattibilità. A luglio la Regione stanzierà il 5% dei fondi stimati (?) per la costruzione. Intanto in zona si attende di conoscere dove sarà costruito il nuovo ospedale dell’ASLTO5.

3) Santena e il Venerdì “Il Venerdì di Repubblica” del 25 marzo, p.36, mette ingiustamente alla gogna nazionale la città di Camillo Cavour. Proseguendo una campagna di disinformazione e di cinici moralisti allo sbaraglio, dipinge i Santenesi come sperperatori di soldi in videogiochi e video lotterie. Purtroppo la giornalista non sa che la presenza di sale gioco, comode per persone di passaggio sulla direttrice Torino, Alba, Asti, altera le somme pro-capite, se calcolate sui diecimila abitanti. Non sa, comunque, che la media di Santena è migliore di quella italiana (vedi Rosso Santena del 5/02/2016). Non sa che Santena è piuttosto un esempio per i comuni italiani perché è stata la più sveglia a chiedere i dati all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, cosa che subito dopo hanno fatto molti altri. L’unica notizia giusta è che a Santena ci sono: una pregiata qualità d’Asparagi e la Tomba di Camillo Cavour.

4) “Emerito bertone” “Quanta sporcizia c’è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a Lui! Quanta superbia, quanta autosufficienza” . La frase non è di Francesco!E’ di Benedetto XVI -Via Crucis 2005- il Papa che si è dimesso aprendo le porte allo spirito del Vaticano II e all’opera di Bergoglio. La faccenda dell’attico ristrutturato, pare, coi soldi del Bambin Gesù, denunciata da Emiliano Fittipaldi, l’autore di “Avarizia”,sotto processo in Vaticano, ricorda quanta strada deve ancora percorrere il popolo della Chiesa. Resta il fatto che “emerito bertone” tra poco potrebbe diventare un ironico epiteto. (L’Espresso 7/04/16p. 14).

5) Prevenzione sanitaria Visite gratuite e diagnosi precoci sul cancro del cavo orale all’Ospedale, nostro concorrente, Cardinale Gugliemo Massaia di Asti. Secondo il New England Journal of Medicine, chi fuma ha un rischio triplicato di contrarre questo tumore rispetto a chi non lo fa. Chi ha problemi con l’alcol ha il doppio delle possibilità. Chi invece è stato colpito da Papilloma virus alla gola, ha una probabilità di andare incontro al cancro, 32 volte superiore rispetto a chi non l’ha contratto. I più colpiti sono gli uomini che praticano sesso orale con più partner occasionali e senza protezioni. La fascia d’età più soggetta è quella compresa tra i 50 e i 70 anni. (La Stampa).

6) Santena merita di più Istituto Bernardino Vittone di Chieri; Istituto Baldessano-Roccati di Carmagnola; Istituto Norberto Bobbio di Carignano; Istituto Ettore Majorana di Moncalieri. Mica male le convenzioni firmate con le scuole superiori per l’Alternanza Lavoro-Scuola dall’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour e dall’Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. Il Castello Cavour e l’Asparago, vere eccellenze del territorio, attraggono l’interesse di tutti gli Istituti in cui si formano le nuove generazioni della comunità del Chierese-Carmagnolese-Carignanese-Moncalierese.

7) L’equilibrista santenese Questa è politica. Il “ juste milieu” per Camillo Cavour non è un punto posto a metà di un’asta, ma è il punto d’equilibrio in movimento lungo un’asta, sui cui estremi agiscono più forze tra loro differenti per peso e dimensioni di interessi. Il suo non è centrismo, ma costante ricerca di equilibrio in un contesto, in continua evoluzione, entro cui opera l’azione progressista.

Gino Anchisi
da Santena, la città di Camillo Cavour, 2 aprile 2016

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena