Santena, l’Asl TO5 partecipa alla giornata mondiale dell’attività fisica

Santena – 5 aprile 2016 – Il 6 aprile anche l’Asl TO5 partecipa alla giornata mondiale dell’attività fisica. Lo slogan è “Bambino Attivo = Bambino in salute.

 Stampa di fax a pagina intera

Bambino attivo=Adulto in salute. E’ lo slogan della Giornata mondiale dell’attività fisica, alla quale aderisce l’Asl TO5, che ricorre mercoledì 6 aprile 2016, per iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Organizzazione brasiliana Agita Sao Paulo e della rete AgitaMundo. Si tratta di una campagna mondiale di sensibilizzazione sull’importanza dell’attività fisica già nella prima infanzia, in quanto contribuisce a ridurre il rischio di malattie cronico-degenerative, quali l’obesità e le malattie cardiovascolari in età adulta. Le abitudini salutari acquisite da piccoli si mantengono, infatti, più facilmente per tutta la vita. Secondo l’Oms, Organizzazione mondiale della sanità, la sedentarietà è il quarto principale fattore di rischio di mortalità globale, provocando ogni anno 3,2 milioni di decessi. In particolare si stima che l’inattività fisica sia causa di circa il 30 per cento delle malattie cardiache, il 27 per cento del diabete e il 21-25 per cento dei tumori di mammella e colon.

A ogni età, una regolare attività fisica, anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita in quanto influisce positivamente sia sullo stato di salute – aiutando a prevenire e ad alleviare molte delle patologie croniche – sia sul grado di soddisfazione personale, contribuendo a sviluppare dei rapporti sociali e aiutando il benessere psichico. L’esercizio fisico, infatti, riduce la pressione arteriosa, controlla il livello di glicemia, modula positivamente il colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche, le artrosi e riduce il tessuto adiposo in eccesso. Inoltre, riduce i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine e comporta benefici evidenti per l’apparato muscolare e scheletrico.

Le Informazioni sulla pratica dell’attività fisica che riguarda la popolazione dell’Asl TO5 sono state tratte, per i bambini e adolescenti rispettivamente, dalle Sorveglianze “OKkio alla Salute 2014” ed “HBSC 2014 – Stili di Vita e Salute degli adolescenti” (condotte dalla Struttura semplice Igiene della Nutrizione – S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ASL TO5); per gli adulti con età 18-69 anni, dal “Rapporto Passi 2010-2013” (condotta dalla S.C. Igiene e Sanità Pubblica ASL TO5), che sono sorveglianze anche di livello nazionale.

La “fotografia” scattata nel 2014 dalla Sorveglianza OKkio alla Salute nell’Asl TO5 evidenzia che 1 bambino su 10 non fa una attività fisica sufficiente; secondo l’indagine HBSC 2014, 1 adolescente su 3, con età compresa tra 11 e 15 anni, non pratica un’attività fisica sufficiente. Secondo i dati Passi 2010-2013, nell’Asl TO5, 4 adulti su 10 sono sedentari. L’Asl TO 5 ha aderito alla Giornata Mondiale dell’attività fisica, che ricorre mercoledì 6 aprile 2016 attraverso la Struttura Semplice Igiene della Nutrizione, creando una rete di collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione, i Distretti di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino, i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta dell’AslTO5.

Le iniziative previste sono queste.

6 aprile 2016 adesione alla Giornata Mondiale dell’attività fisica:
–presso la sede dell’ambulatorio nutrizionale della Struttura Semplice Igiene della Nutrizione dell’ASL TO5 di Via San Francesco D’Assisi n° 35 a Nichelino, Piano terra dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, saranno forniti consigli e materiale informativo sull’importanza dell’attività fisica praticata in tutte le età.
–Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta dell’ASL TO5 forniranno ai propri assistiti consigli sull’importanza dell’attività fisica praticata in tutte le età.

Aprile 2016 – prosegue in questo mese la “Informazione sull’importanza dell’attività fisica per prevenire le patologie cronico – degenerative”:
–Nei giorni 7, 14, 21 e 28 aprile 2016: l’ambulatorio nutrizionale della Struttura semplice Igiene della Nutrizione dell’Asl TO5, di via San Francesco D’Assisi 35 a Nichelino, Terzo Piano, fornirà alla popolazione residente nel territorio dell’Asl TO5, già prenotata per la consulenza nutrizionale, consigli, informazioni, suggerimenti per quanto riguarda l’importanza dell’attività fisica per mantenere il proprio stato di salute.

*

Fonte: Ufficio stampa Asl To5

**

Scarica il poster: Poster_Pafes_ita_2016_Giornata mondiale

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena