La magia di un sorriso, spettacolo proposto dall’Oasi, Operazione Mato Grosso

Torino – 6 aprile 2016 – “La magia di un sorriso”: questo lo spettacolo proposto sabato 16 aprile 2016, alle 14,15, a Torino, al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini, dall’associazione Oasi, Operazione Mato Grosso.

OasiFoto Festa 2015Si tratta della Festa conclusiva del Laboratorio di educazione alla pace e alla solidarietà, cui hanno partecipato anche gli studenti santenesi delle classi 3, 4 e 5 della scuola Cavour, Vignasso  e Gozzano  di Santena.

Un comunicato dell’associazione Oasi, Ora amici sempre insime, spiega: «Solidarietà, attenzione ai poveri, impegno sociale, collaborazione. Dal 1969 i volontari dell’associazione Oasi, Operazione Mato Grosso, di Torino, vivono questi valori attraverso la realizzazione di molteplici progetti, in Italia e in Brasile, operando sempre con un’attenzione particolare agli aspetti educativi. Ed è proprio per questo che, nel 1992, è nato il Laboratorio di educazione alla pace e alla solidarietà per gli alunni della scuola primaria. Un percorso di formazione e crescita vissuto per un’intera giornata al centro Oasi Laura Vicuña di Rivalta e con incontri nelle scuole. Il Laboratorio, che fino a oggi ha coinvolto 65.000 bambini, propone attività didattiche, narrazioni, riflessioni e giochi che insegnano loro come rapportarsi con la diversità per trasformarla in risorsa, sperimentando l’importanza dell’attenzione agli altri, di chi ha bisogno di un aiuto o anche solo di un sorriso».

Il comunicato prosegue: «Il Laboratorio si concluderà con una grande festa al palazzetto dello Sport di Parco Ruffini a Torino, sabato 16 aprile alle 14:15. Una Festa che offrirà a tutti i bambini, insegnanti, genitori, nonni, fratelli, sorelle e amici, un pomeriggio di allegria in compagnia del bravissimo «Mago Tric e Trac» che ci farà divertire insieme con la sua assistente «Francesca» e l’esuberante «Clown Dentinho». Anche quest’anno non mancheranno i balli e i bans proposti dai simpatici «Clown dell’Oasi», a cui si uniranno le brave Majorettes «le Sirenelle» e la mitica mascotte «Gigio lo Struzzo». E sicuramente da non perdere sarà «Mr. Night» con il suo China Shadows Show. In questo momento di festa e di allegria i bambini avranno anche l’occasione di tradurre nel concreto quanto imparato nel laboratorio, aiutando con un piccolo gesto una situazione di reale bisogno. Infatti, come a ogni festa che si rispetti, i bambini potranno arrivare con un dono: un pacco di riso, di caffè o di zucchero che si tradurrà in un aiuto per chi nella vita è stato meno fortunato di noi. E durante la manifestazione saranno consegnati premi e materiale didattico ai vincitori e a tutte le classi presenti. 25 anni. …Il viaggio continua, nell’impegno e nella fatica. Ma che bello poterlo regalare ancora a tanti bambini e a quanti, adulti e educatori, credono che sia ancora possibile fare qualcosa per aiutare questo mondo a crescere nella Solidarietà e nella Pace. Vi aspettiamo! Noi dell’Oasi».

**

Info
Associazione O.A.S.I. Ora Amici Sempre Insieme
via Francesco Valentino, 18 – 10136 Torino
tel. e fax 011-356000

oasi.torino@libero.it

www.oasiomg.it

**
Fonte: Comunicato stampa Oasi
**
Scarica il comunicato: Oasi_COMUNICATOfesta2016

**

Scarica la locandina: Locandina Festa 2016

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena