I primi risultati del gruppo di lavoro per il nuovo ospedale dell’Asl TO5

Santena – 9 aprile 2016 – “I primi risultati del gruppo di lavoro per il nuovo ospedale dell’Asl TO5”. Questo il titolo del comunicato stampa messo in rete ieri da Piemonteinforma, le notizie della Regione. Di seguito, il comunicato.

I primi risultati del gruppo di lavoro per il nuovo ospedale dell’Asl TO5

sanita17_rettE’ stata positiva la riunione svolta l’8 aprile all’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte per esaminare i progressi del gruppo di lavoro tecnico istituito per individuare la sede del futuro ospedale unico dell’Asl TO5.

“Ho illustrato ai sindaci di Carmagnola, Chieri e Moncalieri l’esame dei vincoli presenti sul territorio – riferisce l’assessore Antonio Saitta -. Si tratta del primo atto indispensabile per poter procedere all’individuazione dell’area idonea. Abbiamo volutamente evitato per ora di esaminare le numerose e diverse proposte di candidature che ci sono state avanzate da varie Amministrazioni comunali, per concentrarci prima di tutto sui vincoli esistenti, di natura idrogeologica, paesaggistica, urbanistica. I tecnici regionali hanno elaborato una meticolosa fotografia del territorio che evidenzia le zone in cui non è possibile ipotizzare la realizzazione del nuovo ospedale. Ora è necessario un approfondimento sul trasporto pubblico su gomma e su rotaia, perché dobbiamo lavorare tenendo presente l’esigenza di garantire la massima accessibilità e la baricentricità del futuro ospedale agli utenti di un vasto bacino geografico, tra l’altro esteso anche all’Astigiano”. Entro fine aprile Saitta incontrerà nuovamente i sindaci con i tecnici regionali: “Il lavoro di analisi procede spedito, rispettiamo i tempi e voglio che ci sia la massima condivisione del percorso di analisi”.

Gianni Gennaro
gianni.gennaro@regione.piemonte.it

**

Fonte per testo e immagine: http://www.regione.piemonte.it/pinforma/sanita/322-i-primi-risultati-del-gruppo-di-lavoro-per-il-nuovo-ospedale-dell-asl-to5.html

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena