Santena, progetto cantieri di lavoro per disoccupati 2016

Santena – 16 aprile 2016 – La Giunta ha approvato il progetto di cantieri di lavoro per disoccupati, denominato “Manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e pulizia strade”. Impiegherà 4 disoccupati, residenti.

Santena_municipio6aprile2016In Giunta comunale la proposta di delibera è stata presentata da Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, che ha spiegato: «Da alcuni anni questa amministrazione comunale promuove progetti di cantieri di lavoro, offrendo ad alcuni cittadini possibilità occupazionali, finalizzate alla qualificazione o riqualificazione delle competenze possedute non spendibili immediatamente nel mercato del lavoro, al fine di contrastare la grave crisi occupazionale».

Il vicesindaco ha spiegato: «La legge regionale 34 del 2008, recante “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, della sicurezza e regolarità del lavoro”, stabilisce che gli Enti locali possano promuovere iniziative per l’impiego temporaneo e straordinario di lavoratori disoccupati in cantieri di lavoro per la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità». Roberto Ghio ha aggiunto: «L’amministrazione ha ritenuto opportuno promuovere un progetto dei cantieri di lavoro, denominato “Manutenzione delle aree verdi e dei beni appartenenti al patrimonio comunale e pulizia strade”, finalizzato alla realizzazione di attività di appoggio per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, relativamente alle aree verdi in cui operano le squadre comunali, per posa piantine, bagnamenti, potature con forbici e tranci, diserbo manuale e per le manutenzioni ordinarie dei beni appartenenti al patrimonio comunale. E’ previsto l’impiego di 4 disoccupati, residenti, che verranno individuati, previo avviso pubblico, nel seguente modo: 3 unità, con età superiore o uguale a 45 anni, con basso livello di istruzione; una unità ultracinquantenne, inserito in un percorso di accompagnamento alla pensione. Qualora non vi fossero soggetti ultracinquantenni inseriti in un percorso di accompagnamento alla pensione, l’unità verrà individuata nel restante target di lavoratori e lavoratrici, con età superiore o uguale a 45 anni, con basso livello di istruzione. Tutti i partecipanti saranno individuati, in collaborazione con il Centro per l’impiego di Chieri, tenendo conto dei seguenti criteri di priorità: Comune di residenza, maggiore età, valore Isee. I soggetti saranno individuati attraverso selezione pubblica e saranno impiegati nel cantiere di lavoro per 25 ore settimanali per 200 giornate lavorative»

Sentita la relazione, la Giunta Comunale santenese ha approvato il progetto di cantieri di lavoro, denominato “Manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e pulizia strade”. Il costo complessivo del progetto di Cantieri di lavoro, è previsto in euro 28.287,22, per il quale si chiederà un contributo regionale di euro 13.304

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 14 aprile 2016, numero 29, con oggetto: Articolo 32 della legge regionale numero 34/2008 – Dgr numero 19-2599 del 14 dicembre 2015 e Dgr numero 13-2910 del 15 febbraio 2016. Impiego temporaneo e straordinario di lavoratori disoccupati in cantieri di lavoro. Approvazione progetto: “Manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e pulizia strade”.

**

Scarica la delibera: Santena2016 GC29

Scarica il progetto: Progetto_Cantierelavorodisoccupati2016

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena