Santena, due classi premiate alla festa del laboratorio Oasi 2016, a Torino

Santena – 19 aprile 2016 – Sabato pomeriggio 16 aprile scorso al palazzetto dello Sport di Parco Ruffini, a Torino, due classi delle elementari sono state premiate alla festa conclusiva del 25° laboratorio di educazione alla pace e alla solidarietà, proposto dall’associazione Oasi, Operazione Mato Grosso di Torino.

Oasi_2016apr16aNino Gamba, dell’Associazione Oasi, Ora amici sempre insieme, Operazione Mato Grosso di Torino, spiega: «La festa di sabato scorso al palazzetto di Parco Ruffini ha visto la presenza di 2000 persone, di cui circa la metà erano bimbi del 25° laboratorio di educazione alla pace e alla solidarietà. Il laboratorio 2016 ha visto impegnati 200 animatori dell’associazione Oasi, che hanno coinvolto 230 classi, per un totale di più di 5000 bambini. Sabato pomeriggio si respirava un ottimo clima e partecipazione, anche nell’emozione del ricordo del nostro don Aldo Rabino che ci ha sempre guidati e invitati nell’attenzione ai piccoli, ai giovani, ai poveri».

«Il gesto di solidarietà raccolto attraverso quanto i bambini hanno portato e le offerte per le magliette della festa – precisa Nino Gamba – serviranno a contribuire alla costruzione di un pozzo dell’acqua, a servizio  di alcune comunità rurali a Corumbà, nello Stato del Mato Grosso in Brasile, seguite dal missionario salesiano padre Pasquale Forin». Nino Gamba aggiunge: «Belli e graditi gli spettacoli del Clown Dentinho e Mago Tric e Trac e i bambini son rimasti incantati dalle ombre fantasiose di Mr. Night. Tra le autorità intervenute Piero Fassino, sindaco di Torino, che ha portato il saluto della città e don Marco Prastaro, direttore del Centro Missionario. Entrambi hanno sottolineato l’importanza del costruire cammini di pace, condivisione e comunione».

Oasi_2016apr16b

Oasi_2016apr16c

Oasi_2016apr16d

**

Nelle foto le premiazioni delle classi di Santena: la 4A delle elementari Cavour tra le tre classi seconde classificate e la classe terza del plesso Vignasso, cui è andato il premio originalità della giuria del Concorso.

**

Per saperne di più: http://www.oasiomg.it/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena