Santena, a metà mese si riunisce il consiglio per il bilancio

Santena – 24 aprile 2016 – Il 17 maggio sarà convocato il consiglio comunale per approvare il bilancio consuntivo 2015 e quello preventivo 2016.

Municipio_Santena2016apr24Il sindaco Ugo Baldi informa: «Il consiglio comunale sarà convocato il prossimo 17 maggio per discutere e approvare il conto consuntivo 2015 e il bilancio di previsione per l’anno 2016. In questi giorni, dopo l’ennesimo taglio dello Stato al fondo di solidarietà, se pur a fatica, siamo comunque riusciti ad arrivare al pareggio di bilancio. I problemi più grossi li abbiamo dovuti risolvere per la spesa corrente, mentre sulle spese in conto capitale tutto fila liscio. L’ultimo taglio annunciato dalla Stato ammonta a 160mila euro. Appena prima eravamo riusciti a trovare una quadra per arrivare a pareggio: abbiamo nuovamente dovuto rivedere e limare molti capitoli. In ogni caso, ipotizzando qualche maggiore entrate per oneri di urbanizzazione, in arrivo dalla Petronas, che sta edificando il nuovo centro ricerche e sviluppo, in dovremo riuscire a pareggiare i conti».

ASFALTATURA STRADE Il sindaco Ugo Baldi prosegue: «Approvando il conto consuntivo 2015, subito prima del bilancio preventivo 2016, potremo applicare una parte dell’avanzo di amministrazione in titolo secondo. E’ una opportunità concessa dalla Finanziaria. Abbiamo intenzione di utilizzare queste risorse per asfaltare alcuni tratti stradali che oggi si presentano in condizioni particolarmente critiche. Contiamo di poter disporre di 250-300mila euro per sistemare i tratti cittadini con manto stradale più disastrato e pericoloso».

SantenaCentroTrinitàRIFACIMENTO CAMPO CALCETTO A 5 ALLA TRINITA’ «Parte dell’avanzo di amministrazione – aggiunge il sindaco Ugo Baldi –verrà utilizzato per pagare i conti del rogo della Pegaso, come ci hanno imposto i giudici. Sempre con i fondi derivanti dall’avanzo di amministrazione abbiamo intenzione di intervenire su alcune strutture sportive. Il primo intervento in agenda è il rifacimento del tappeto erboso sintetico del campetto di calcio a 5 dell’impianto sportivo di via Trinità 10. Il nostro obiettivo è mettere nelle condizioni questo centro, gestito dall’Asd Santena 2014, di autofinanziarsi per essere in grado camminare con le proprie gambe. Per il rifacimento del fondo sintetico del campo di calcetto abbiamo a disposizione 20-25mila euro. Appena il bilancio sarà approvato e la delibera sarà esecutiva si procederà con i lavori. Sempre nel complesso sportivo della Trinità abbiamo in programma qualche altro intervento relativo alle attrezzature. Intendiamo mettere il centro di via Trinità 10 nelle condizioni di diventare un centro di attrazione per l’intero quartiere della Trinità. Un centro non solo sportivo, ma anche sociale. Come amministrazione stiamo facendo di tutto per rilanciarlo».

Santena_ScuolaMedia2016apr23INTERVENTI PER LE SCUOLE Ugo Baldi chiude così le informazioni sul raggiunto pareggio di bilancio: «Sempre con risorse provenienti dall’avanzo di amministrazione intendiamo acquistare alcuni banchi scolastici che, come concordato con la dirigenza dell’Istituto comprensivo cittadino, consegneremo ad alcune classi delle elementari e delle scuole medie. Durante il giro di fine anno 2015, passando nelle varie classi, mi sono reso conto che alcuni banchi erano in condizioni critiche. Quanto prima andranno sostituiti. Ancora, sempre con l’avanzo di amministrazione, saranno rinnovate le attrezzature presenti in tutte palestre scolastiche. Infine, sempre con fondi dell’avanzo di amministrazione, pari a 100mila euro, potremo completare i lavori di manutenzione straordinaria per miglioramento sismico e consolidamento stati delle strutture nell’edificio delle scuole medie. Una somma che sarà impiegata per i lavori accessori e per imbiancare le aule dopo i lavori eseguiti dalla ditta Fagi, di venaria, finanziati dallo Stato».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena