Santena, asparagi, ciliegie e Freisa, insieme, per promuovere il territorio

Santena – 25 aprile 2016 – Asparagi, ciliegie e Freisa, insieme, per promuovere il territorio. Questo hanno deciso di fare le amministrazioni di Santena, Pecetto e Chieri. Lo hanno spiegato nei giorni scorsi, al Circolo dei lettori, a Torino, alla presentazione dell’Asparisagra 2016.

Asparisagra2016_circololettoriTorinoaRoberto Ghio, vicesindaco di Santena, spiega: «L’83esima edizione dell’Asparisagra, in programma dal 6 al 15 maggio 2016, sarà un momento di valorizzazione del territorio cittadino e non solo. Una sagra incentrata su questo importante ortaggio che oggi viene prodotto nei campi di Santena come di tutto il Pianalto di Poirino. L’asparago è frutto del territorio in cui nasce il pregiato turione. Un territorio, il Pianalto di Poirino, che rientra, a pieno titolo, tra quelli riconosciuti dal marchio Mab Unesco Collina Po. Un territorio che vanta alcune eccellenze, fra cui, appunto, l’asparago, le ciliegie di Pecetto, il Freisa di Chieri. Tre prodotti che oggi sono qui, insieme, nella prestigiosa cornice del Circolo dei lettori di Torino, per avviare un connubio. Santena, Pecetto e Chieri collaboreranno, insieme, per promuove le eccellenze agricole e, con esse, l’intero territorio. Lo faranno a partire dalle sagre e fiere, incentrate sulle eccellenze agricole protagoniste delle rassegne in arrivo nelle prossime settimane».

Cecilia Savio, assessora alle Attività produttive, del Comune di Pecetto, aggiunge: «Obiettivo delle amministrazioni di Pecetto, Santena e Chieri, è lavorare insieme, in modo sinergico, per promuovere e valorizzare un territorio che è prossimo alla città di Torino e che ha un sacco di qualità, sia per quanto riguarda i prodotti agroalimentari, sia per l’ambiente e il paesaggio. Quello che avviamo quest’anno, insieme a Chieri e a Santena, è un’esperienza, un esperimento per realizzare una identità di questo territorio che è il chierese, la collina torinese, il Pianalto. Un territorio in cui sono vive e vitali molte aziende agricole, in gran parte gestite da giovani agricoltori che lavorano con grande entusiasmo».

Marina Zopegni, assessora alle Attività produttive del Comune di Chieri, aggiunge: «L’asparisagra di Santena apre una stagione importante di fiere e rassegne sul territorio chierese che danno rilevanza ai prodotti del territorio. Quest’anno, per la prima volta, tre Comuni si mettono in relazione, in sinergia, per dare vita a un circuito virtuoso di valorizzazione dei prodotti agricoli dei territorio. A maggio si parte da Santena con l’asparago. Poi si proseguirà, con Pecetto, con la ciliegia. Poi, in giugno, sarà la volta di Chieri, con Di freisa in freisa, un evento importante in cui si celebra uno dei principali prodotti del territorio chierese, il Freisa». «Abbiamo pensato che fosse importante incominciare a lavorare in un’ottica sovracomunale per promuovere l’intero nostro territorio – chiude Marina Zopegni –. Per raggiungere tale obiettivo tre Comuni hanno deciso di lavorare in modo congiunto. I tre comuni saranno presenti in tutte e tre le sagre con gazebo promozionali, così come durante le fiere saranno aperti musei e luoghi visitabili presenti nelle tre città. In tal modo daremo la possibilità ai visitatori di poter apprezzare le bellezze del comune dove si svolgono le rassegne così come quelle dei Comuni vicini».

Gino Anchisi, presidente dell’Associazione produttori di asparagi di Santena e del Pianalto di Poirino, spiega perché, per presentare l’Asparisagra 2016, si è scelto la sede del Circolo dei lettori, a Torino: «Ci sembrava il posto naturale per promuovere l’Asparisagra 2016. Intanto è un luogo che ricorda Camillo Cavour. E l’asparago è strettamente legato alla figura di Cavour. Per questo, con la Pro Loco abbiamo deciso di presentare l’Asparisagra, a Torino, al Circolo dei lettori, proprio nei giorni in cui di fatto si apre la campagna produttiva 2016 dell’asparago».

Asparisagra2016_circololettoriTorinob

Asparisagra2016_circololettoriTorinoc

Asparisagra2016_circololettoriTorinod

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena