Santena, Michaela e Carlo, Bela Sparsera e Ciatarin 2016

Santena – 7 maggio 2016 – Michaela Mosso e Carlo Mosso sono la Bela Sparsera e Ciatarin 2016.

BelaSparseraeCiatarin2016_a

Michaela Mosso, 19 anni, figlia di Paola Pogliano e Giovanni Battista Mosso, è studentessa, al quinto anno del liceo scientifico Monti, a Chieri. Carlo Mosso, 17 anni, figlio di Caterina Tosco e Tommaso Mosso, frequenta il quarto anno del liceo linguistico Maiorana, di Moncalieri; ha un fratello, Michele, di vent’anni. L’investitura si è svolta ieri sera, sul palco dell’Asparisagra 2016 allestito in piazza Martiri della Libertà. Michaela e Carlo sono stati individuati dalla Pro Loco nell’ambito dei giovani che partecipano al ballo delle debuttanti. Sul palco, al momento dell’investitura erano presenti Maria Teresa Cavaglià della Pro Loco, il sindaco Ugo Baldi, il presidente della Pro Loco Salvatore Barrile e le damigelle Emma, Valentina, Elisa e Giorgia e il rettore.

Prima dell’investitura la piazza ha congedato Piera e Andrea, Bela Sparsera e Ciatarin 2015. Piera ha detto: «E’ stato un anno impegnativo. Abbiamo conosciuto tante belle persone. Abbiamo cercato di far conoscere Santena in giro per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria. Soprattutto, ci siamo divertiti. Auguriamo a coloro che tra poco saliranno su questo palco di fare altrettanto; di girare e di divertirsi». Andrea ha detto: «Saluto tutti i personaggi folcloristici perché è stato veramente un piacere conoscerli».

Il sindaco Ugo Baldi ha ringraziato così Piera e Andrea: «Questi due nostri personaggi del 2015 meritano veramente un applauso perché in un anno hanno compiuto oltre 50 uscite, in giro per tutto il Piemonte. Sono andati a spese loro a rappresentare la nostra Santena». Rivolgendosi alla piazza il sindaco ha detto: «Chiedo un grande applauso a Piera e a suo marito. Grazie perché avete rappresentato degnamente la nostra città».

Poi è toccato a Michaela e Carlo, due giovani santenesi doc, entrambi con un cognome tutto santenese. Sono stati accolti sul palco con un rullo di tamburi e con tanto di effetti speciali: una cortina di fumo, colorata dalle luci. Subito dopo gli applausi della piazza Michaela ha detto: «Buonasera a tutti. Ho accettato volentieri di svolgere questo ruolo. La mia famiglia è di origine santenese, ma nessuno di noi, sinora aveva mai svolto questo compito. Mi sono detta: perchè non essere la prima? Eccomi qua. È un modo per partecipare in modo attivo alla vita di Santena».

Carlo Mosso, ha detto: «Grazie alla Pro loco. Grazie a tutta la mia famiglia. Grazie a tutti voi, qui presenti», poi ha aggiunto: «Sarebbe bello vedere più giovani nelle associazioni cittadine così come a vestire i panni dei personaggi storici e folcloristici di tutto il Piemonte. Spero che il nostro essere giovani faccia da sprone a tanti altri giovani».

Sempre con il sottofondo di un rullo di tamburi il sindaco ha proceduto all’investitura della Bela Sparsera, facendo indossare la fascia a Michaela. Ugo Baldi ha spiegato: «Si tratta di due giovani santenesi doc. Sono due giovani con tanta voglia di fare. Mi auguro siano presi come esempio dai giovani. Carlo è un ragazzo molto intraprendente, lo conosco bene. Sono sicuro che porterà avanti bene questo ruolo. Anche Michaela mi sembra motivata». Rivolto ai due giovani, il sindaco ha detto: «Assieme ai tanti personaggi storici e folcloristici presenti qui questa sera, nei prossimi mesi avrete il compito di valorizzare la nostra città e portare avanti le tradizioni del nostro territorio». L’investitura si è chiusa con il sindaco che ha omaggiato la Bela Sparsera 2016 con un mazzo di fiori speciale: «Sono rose con asparagi: una composizione particolare che possiamo preparare solo noi di Santena, la città di Camillo Cavour». La serata è proseguita con tutti i personaggi storici e folcloristici piemontesi che hanno reso omaggio a Bela Sparsera e Ciatarin 2016.

BelaSparseraeCiatarin2016_e

BelaSparseraeCiatarin2016_b

BelaSparseraeCiatarin2016_d

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena