Buffet Ma-tematici, suggestioni per menti golose

Santena – 15 maggio 2016 – Sabato 21 maggio, nel salone Visconti Venosta e nel cortiletto attiguo, che un tempo era l’ex asilo, si terrà la mostra interattiva “”Buffet Ma-tematici”, dedicata alla matematica e organizzata dai ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone.

Buffet_Ma-tematici«“Buffet Ma-Tematici; suggestioni matematiche per menti golose” – dice la professoressa Daniela Baronchelli, ideatrice e coordinatrice dell’evento –, si inserisce nel Progetto Gei: Giochi esperienze idee, inserito nel Ptof, Piano triennale offerta formativa. Gli obiettivi che si propone sono molteplici ma riassumibili in due macroaree: da una parte lo sviluppo delle competenze trasversali degli alunni quali la capacità di progettare, organizzare, collaborare, indispensabili oggi più che mai nel mondo del lavoro e dall’altro l’avvicinamento alla cultura scientifica da parte dell’intera comunità».

Daniela Baronchelli aggiunge: «La matematica infatti ci circonda, dal microcosmo al macrocosmo le leggi matematiche governano il mondo con la loro infinita bellezza. Galileo stesso affermava che “la Natura è scritta in un grande libro e i suoi caratteri sono triangoli, quadrati, cerchi”, e Weierstrass aggiungeva “Il matematico che in sé non abbia un po’ dell’animo del poeta non è un vero matematico”. La mostra è quindi la sintesi di un lavoro che i docenti quotidianamente svolgono insieme ai ragazzi. La matematica si può e si deve raccontare, rappresentare, costruire e interpretare».

«I ragazzi che hanno scelto di lavorare a questo progetto – prosegue la professoressa Daniela Baronchelli – hanno realizzato cartelloni che rappresentano la sintesi dei lavori svolto durante l’anno, con particolare riferimento anche alle attività laboratoriali svolte nella settimana del PI-Greco Day . Poiché l’evento si inserisce all’intero del maggio santenese si è pensato di organizzare un percorso matematico che lasciasse posto anche al protagonista in tavola di questo periodo, l’asparago. Questo evento vede quindi la partecipazione e la collaborazione di diverse associazioni oltre il Patrocinio del Comune e il sostegno della biblioteca comunale, l’associazione “Ristoratori di Santena”, l’associazione “Produttori di asparagi”, l’Aartes, l’associazione “Amici della Fondazione Cavour”, l’associazione genitori “Santena make”. I ragazzi saranno quindi lieti di accompagnare il pubblico partecipante alla visita della mostra, allietato nella mattinata dalle note del pigreco e di proporre attività laboratoriali di giochi e costruzioni attraverso workshop».

Info
Buffet Ma-tematici, suggestioni matematiche per menti golose
sabato 21 maggio 2016, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17
Palazzo Visconti Venosta – Santena

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena