In 110 partecipano a Conoscere Santena camminando e… ballando!

Santena – 17 maggio 2016 – Centodieci persone hanno partecipato all’iniziativa “Conoscere Santena camminando e… ballando!”, organizzata da Comitato Borgo Taggia, Cai e Pro loco, domenica 15 maggio, giornata clou dell’Asparisagra 2016.

Santena_Camminando&ballando2016a

Santena_Camminando&ballando2016bDario, del Comitato Borgo Taggia, racconta: «Devo dire che, per essere stata la prima camminata con degustazione e bal folk, si è rivelata un vero successo. Hanno partecipato cento adulti e dieci bambini alcuni scarrozzati dalle loro mamme con passeggino. Il folto gruppo è partito dalla Cascina nuova di fronte alle scuole medie. Alla partenza Gino Anchisi, presidente dell’Associazione produttori asparago di Santena e delle terre del Pianalto, ha tenuto una breve presentazione dell’asparagiaia didattica, seguita con curiosità attenzione. Una volta partito, il gruppo, percorrendo l’area golenale all’esterno del parco, via Badini, via Oriasso, utilizzando stradine campestri ha raggiunto Tetti Nuovi, dove è stato accolto nella  bellissima cascina della famiglia Bosco, cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per aver gentilmente messo a disposizione l’aia. Nel grande cortile è stata servita una degustazione a base di asparagi, molto gradita dai partecipanti, che si sono così rifocillati  e intrattenuti, ballando con la musica occitana».

«Nella via del ritorno – prosegue Dario – il gruppo ha percorso via Garibaldi e, attraverso il parco, ha raggiunto piazza Martiri della Libertà, dove ha concluso la camminata, ballando allegramente, con il gruppo musicale “Doi pass e’n passet”. Vorrei ricordare che la camminata è stata realizzata grazie alla collaborazione dei volontari: di Borgo Taggia, del Cai di Santena, dal presidente dell’Associazione produttori asparago di Santena e delle terre del Pianalto Gino Anchisi e dalla Pro Loco. Tutti i partecipanti hanno apprezzato questa iniziativa».

Santena_Camminando&ballando2016d

Santena_Camminando&ballando2016e

Santena_Camminando&ballando2016c

**

Le foto sono gentilmente concesse dal Comitato Borgo Taggia.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena