Santena, 6 giugno 2016, 155° anniversario della morte di Camillo Cavour

Santena – 22 maggio 2016 – Associazione Amici della Fondazione Cavour e Fondazione Camillo Cavour, il 6 giugno 2016, organizzano la cerimonia ufficiale del 155° anniversario della morte di Camillo Cavour.

6giugno2016_CavourNel 2016 si commemora il 155° anniversario della morte di Camillo Cavour: la sua opera di statista, di studioso, di imprenditore lo fa diventare l’indiscusso realizzatore politico del Regno d’Italia.

Nel 2016 ricorre il 160° anniversario del Congresso di Parigi, che vede, per la prima volta, il Regno di Sardegna perfettamente inserito nella comunità internazionale.

Nel 2016 ricorre il 60° anniversario della nascita della “Fondazione Camillo Cavour”, ente morale istituito con un decreto del Presidente della Repubblica.

Nel 2016 ricorre, altresì, il ventennale della nascita dell’Associazione “Amici della Fondazione Cavour”, creata al fine di contribuire sul piano operativo alla attività della Fondazione Cavour, per valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale dei luoghi cavouriani di Santena e di promuovere l’interesse delle istituzioni per la realizzazione di iniziative che mantengano sempre vive e attuali le figure di Camillo Benso di Cavour e degli altri protagonisti del Risorgimento nazionale.

Nel 2015 sono terminati i lavori al Palazzo delle Scuderie, divenuto sede dell’Archivio storico e della Biblioteca, di mostre e convegni. Al termine del 2016 inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’interno del castello per la creazione del Museo Nazionale Cavour che porteranno Santena a diventare un luogo “caro alla Patria”, come Roma, Pisa e Caprera.

**
6 giugno 2016
155° anniversario della morte di Camillo Cavour
Cerimonia ufficiale
Castello Cavour – Santena

Programma:
–ore 18, omaggio alla tomba di Camillo Cavour, onori alla bandiera;
–ore 18,30, saluto delle autorità. Firma Patto di Amicizia tra Santena e Plombières les Bains. Saluto a Maurizio Braccialarghe, che lascia l’assessorato alla Cultura della città di Torino;
–ore19,15, Commemorazione ufficiale a cura del prof. Alessandro Barbero, con una relazione su “Cavour: l’uomo al di là del mito”. Consegna dei diplomi a enti e persone che hanno contribuito all’acquisto dei cimeli cavouriani.
A seguire: visita all’archivio storico e biblioteca; esposizione dei cimeli recentemente acquisiti; degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani.

Per la cerimonia l’Associazione Amici della Fondazione Cavour e la Fondazione Camillo Cavour, ringraziano: Associazione ristoratori, Santena; Bar ristorante Il Basilicò, Santena; Cantina del Conte, Grinzane Cavour; Distillerie Vincenzi, Pecetto Torinese; Grissinificio Feyles, Santena; Lenti Rugger spa, Santena; Macelleria Crivello, Santena; Ristorante Andrea, Poirino; Pizzeria Lo Spuntino, Santena; Banda Musicale Canonico Serra, Santena; Associazione Produttori Asparago di Santena e delle terre del Pianalto.

La cerimonia ufficiale è a ingresso libero. L’evento ha il patrocinio della Città di Santena e la collaborazione della Città di Torino, della Regione Piemonte, delle Residenza Reali del Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte

**

Info
Fondazione Camillo Cavour
Associazione Amici della Fondazione Cavour
Piazza Visconti Venosta 3
10026 – Santena (To)

web: www.camillocavour.com

telefono: (+39) 011.597373 (+39) 011.9492578

**

Scarica l’invito: 6_GIUGNO_2016_Cavour

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena