Camillo Cavour, commemorazione 155° anniversario della morte

Santena – 27 maggio 2016 – Il 6 giugno, con inizio alle ore 18,30, al castello Cavour, è prevista la Commemorazione ufficiale di Camillo Cavour, nel 155° anniversario della scomparsa e nel 20° anniversario della costituzione dell’Associazione Amici di Camillo Cavour.

6giugno2016_Cavour6 giugno 2016
155° anniversario della morte di Camillo Cavour
Cerimonia ufficiale
Castello Cavour – Santena

Programma:
–ore 18, omaggio alla tomba di Camillo Cavour, onori alla bandiera;
–ore 18,30, saluto delle autorità. Firma Patto di Amicizia tra Santena e Plombières les Bains. Saluto a Maurizio Braccialarghe, che lascia l’assessorato alla Cultura della città di Torino;
–ore19,15, Commemorazione ufficiale a cura del prof. Alessandro Barbero, con una relazione su “Cavour: l’uomo al di là del mito”. Consegna dei diplomi a enti e persone che hanno contribuito all’acquisto dei cimeli cavouriani.
A seguire: visita all’archivio storico e biblioteca; esposizione dei cimeli recentemente acquisiti; degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani.

**

«Ogni anno l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena organizza la cerimonia, unica a livello nazionale, per ricordare la figura e l’opera del principale protagonista del processo che culminò nell’Unità d’Italia – spiegano i volontari dell’associazione –. Il 6 giugno è occasione per i Cavouriani del Piemonte, d’Italia e d’Europa di incontrarsi in questo primario luogo della memoria Patria in cui è sepolto lo Statista che collocò stabilmente la Penisola tra le potenze occidentali».

I volontari continuano: «La coincidenza con il 20° anniversario della costituzione dell’Associazione Amici ricorda l’opera di promozione, valorizzazione, tutela, divulgazione, di guida e di accompagnamento dei turisti svolta da centinaia di volontari, che gratuitamente hanno lavorato per salvaguardare e rendere usufruibili il castello, il parco, la Cascina Nuova, l’archivio e la Tomba di Camillo Cavour. Lunedì 6 giugno avverrà un nuovo straordinario evento. Ritornano nel loro luogo più naturale i diari, di Cavour e della madre, il taccuino di appunti e i cimeli recentemente acquisiti dalla Fondazione Camillo Cavour che saranno esposti al pubblico, per la prima volta, a Santena. Dopo la deposizione della corona d’alloro sulla tomba di Camillo Benso di Cavour e la conferenza ufficiale, la cerimonia prosegue, come da tradizione, con “l’omaggio alla memoria”: la degustazione di asparagi di Santena e di prodotti tipici del territorio. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Il 20 settembre 2016 l’Associazione Amici della Fondazione Cavour assegnerà il 10° Premio Camillo Cavour».

Per informazioni:
Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena
piazza Visconti Venosta, 3 – Santena. (TO)
cell. 349-4661200

camillo@camillocavour.com

www.camillocavour.com

Santena, la città di Camillo Cavour, 27 maggio 2016

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena