Santena, Ket, la Falcone sede di certificazione Cambridge

Santena – 30 maggio 2016 – Venti alunni della Scuola media “Falcone” hanno affrontato, mercoledì 25 e sabato 28 maggio, le prove scritte e orali dell’esame in lingua inglese KET. Grazie all’alto numero di iscritti la scuola diventa quest’anno sede di certificazione Cambridge.

Santena_Falcone_ket*

Il KET, Cambridge English Key, è una certificazione in lingua inglese rilasciata da Cambridge, valida in tutto il mondo e pensata appositamente per i ragazzi della scuola media inferiore. La qualificazione KET certifica che uno studente è in grado di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici (livello A2 del Cefr, Quadro comune Europeo di riferimento). Un ragazzo che supera questo esame è in grado di capire ed usare espressioni di base, capire semplici testi scritti, presentarsi e rispondere a domande semplici su di sé, interagire con un altro parlante su situazioni quotidiane. Una certificazione delle proprie competenze linguistiche è un modo per sentirsi incoraggiati nello studio della lingua straniera, il cui apprendimento è un processo graduale che richiede anni di costante impegno. L’esame si pone alla conclusione di un corso di oltre 25 ore con un insegnate madrelingua.

L’insegnante referente del progetto, professoressa Linda Sardi, è molto soddisfatta dell’impegno e della costanza dei ragazzi: «Ben venti dei venticinque alunni delle III iscritti al corso hanno deciso di sostenere l’esame. Per loro è stato il primo esame in assoluto: una sfida, in inglese, per affrontare situazioni nuove, gestire l’ansia e uno stimolo a migliorarsi sempre di più. Quattro dei partecipanti si erano già distinti alcune settimane fa come semifinalisti dei giochi Kangourou di inglese». Gli esiti dell’esame saranno disponibili dal mese di luglio. Un’esperienza formativa importante – chiude l’insegnante – e un prezioso biglietto da visita per la futura scuola superiore».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena