Santena, convenzione tra Cssac e parrocchia

Santena – 13 giugno 2016 – Il Cssac, Consorzio dei servizi socio assistenziali del chierese, e la parrocchia hanno firmato una convenzione per le attività di educativa territoriale rivolte a minori santenesi.

Cssac_chiereseNella delibera del Cda del Cssac si fa presente che «Le attività di educativa territoriale, rivolte ai minori residenti nel Comune di Santena, sono state svolte in collaborazione con l’Oratorio parrocchiale San Luigi, afferente alla parrocchia “Santi Pietro e Paolo apostoli” il quale, tra le altre azioni svolte come partecipazione al progetto, ha messo a disposizione propri locali, arredi e strumentazioni necessarie allo svolgimento delle attività rivolte ai minori».

L’articolo 1 della convenzione, recante l’oggetto della convenzione, recita: «Il Cssac e la parrocchia Santi Pietro e Paolo apostoli collaborano per la realizzazione degli interventi educativi, rivolti ai minori residenti a Santena, secondo quanto previsto dal progetto “Centri di Aggregazione” e, in particolare, secondo il principio di integrazione delle risorse educative e della costruzione di sinergie tra le risorse messe a disposizione da parte degli Enti pubblici e da parte dell’Associazionismo locale, al fine di fornire adeguati supporti educativi ai minori e sostegno alle famiglie, con particolare riferimento alle situazioni di fragilità sociale. A tal fine il Cssac e la parrocchia Santi Pietro e Paolo apostoli mettono a disposizione le proprie risorse umane, professionali, logistiche ed economiche, limitatamente alla loro effettiva disponibilità».

Nell’articolo 2 della convenzione, relativo a: “Finalità, obiettivi e risultati attesi”, è scritto: «La convenzione persegue i seguenti obiettivi: progettare, programmare e realizzare iniziative educative rivolte ai minori residenti nel Comune di Santena; promuovere il lavoro di rete realizzando forme di collaborazione tra le agenzie educative presenti sul territorio; prevenire il disagio dei bambini e dei ragazzi, attraverso la promozione di situazioni di sostegno educativo ai minori stessi in collaborazione con i genitori».

All’articolo 4 sono riporti gli impegni: «Il Cssac si impegna ad erogare una quota forfettaria – pari a euro 1.650 per l’anno 2016; euro 1.700 per l’anno 2017 ed euro 1.750 per l’anno 2018 – a favore della parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli. La parrocchia Santi Pietro e Paolo apostoli si impegna a garantire, oltre alla partecipazione alla ideazione, progettazione e divulgazione delle iniziative finalizzate al perseguire gli obiettivi indicati nella convenzione, la messa a disposizione di locali idonei, nella sede Parrocchiale, per lo svolgimento delle attività».

**

Fonte: Cssac, verbale di deliberazione, seduta del 3 marzo 2016, numero 13, con oggetto: Approvazione convenzione tra il CSSAC e Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli di Santena. Periodo 1°/1/2016 – 31/12/2018.

**

Scarica la delibera del Cda:  Cssac2016 cda13

Scarica la convenzione:  Convenzione_parrocchiaSantena

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena