Santena, affidati i servizi di manutenzione edile, gestione aree verdi e operazioni cimiteriali

Santena – 28 giugno 2016 – La città ha affidato alla Cooperativa sociale La Cometa di San Lorenzo onlus, di Poirino, i servizi di manutenzione edile, gestione aree verdi e operazioni cimiteriali per il periodo dal giorno 8 giugno 2016 fino al 31 dicembre 2016.

Santena_municipioWalter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche di gestione del territorio in Giunta comunale la delibera l’ha presentata così: «Il Consiglio comunale, nel gennaio 2013, ha approvato lo schema di convenzione da stipularsi con la cooperativa sociale La Cometa di San Lorenzo onlus scs, finalizzata all’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro».

La convenzione, all’articolo 1, tra le altre cose, prevede possano essere affidati alla cooperativa sociale, sulla base di inserimento lavorativo, forniture di beni e servizi di qualsiasi natura, quali a titolo puramente esemplificativo:
–AMBIENTE: Gestione piattaforme ecologiche; Ritiro e conferimento differenziato di rifiuti; Raccolta porta-porta; Distribuzione cassonetti raccolta differenziata; Raccolta abiti usati; Raccolta esausti da stampa; Gestione registro di carico e scarico rifiuti, compilazione Mud; Formazione ed informazione raccolta differenziata; Gestione fiere e mostre-mercato con raccolta differenziata; Sgombero locali; Gestione depositi temporanei e messa in riserva rifiuti presso terzi.
–PULIZIE: Pulizia ambienti pubblici; Pulizia ambienti privati; Pulizie aree industriali; Disinfestazione; Sanificazione; Conferimento differenziato dei rifiuti; Igienizzazione ambientale; Pulizia palestre; Trattamenti superfici speciali; Cristallizzazioni; Pulizia fontane; Eliminazione graffiti; Pulizia stradale e aree mercatali.
–AREE VERDI – EDIFICI COMUNALI – STRADE PUBBLICHE: Manutenzioni parchi gioco e aree verdi comunali; Manutenzione aree verdi condominiali e industriali; Piccole manutenzioni edili presso edifici e strade comunali; Consolidamento soggetti arborei; Potatura esemplari botanici; Ripristini aree e rimboschimenti.
–SERVIZI: Sorveglianze; Servizi cimiteriali (sepolture presso tombe di famiglie, loculi e fosse con operazioni attinenti); Gestione spazi associativi e ricreativi; Custodia ambienti; Custodia parcheggi; Servizi municipali; Organizzazione e gestione manifestazioni; Didattica e animazione ambientale; Manutenzione impianti sportivi; Servizi di trasporto disabili; Altri servizi individuati dalla Giunta Comunale caratterizzati da: alta incidenza di manodopera; mansioni o caratteristiche del lavoro adatte ad alcune tipologie di persone svantaggiate, anche sotto il profilo della possibilità della qualificazione professionale; fornitura di beni e/o servizi quando sia attinente ad uno specifico progetto realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa stessa.

In Giunta comunale l’assessore Walter Mastrogiovanni ha detto: «L’offerta presentata dalla cooperativa che prevede un costo orario di euro 17,70, Iva esclusa. Il preventivo presentato dalla Cooperativa sociale La Cometa di San Lorenzo soddisfa in generale il principio di economicità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa ed in particolare garantisce per i soggetti di nuovo inserimento la creazione di nuove opportunità lavorative». Al termine della relazione dell’assessore Mastrogiovanni la Giunta comunale ha affidato alla Cooperativa sociale La Cometa di San Lorenzo onlus scs, sita a Poirino, in frazione Marocchi, i servizi di manutenzione edile, gestione aree verdi, operazioni cimiteriali per il periodo che va dal giorno 8 giugno 2016 al 31 dicembre 2016. Sempre la Giunta ha precisato che il costo complessivo orario è di euro 17,70, Iva esclusa e dovrà prevedere la presenza sul territorio di Santena di due operatori, formati e patentati, 4 ore al giorno, 5 giorni alla settimana, dal giorno 8 giugno sino a fine anno 2016, a fronte di un importo di spesa per il Comune di Santena di euro 22.000, complessivo di Iva e oneri.

**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 72, seduta del giorno 23 giugno 2016, con oggetto: Convenzione approvata con delibera del Consiglio Comunale numero 7 del 28 gennaio 2013. Affidamento di servizi di manutenzioni edili e varie presso edifici e strade comunali, servizi ambientali e cimiteriali, alla Cooperativa sociale “La Cometa di San Lorenzo”. Periodo: 08/06/2016 – 31/12/2016.

**
Scarica la delibera:  Santena2016 GC72

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena