Santena, attivazione servizio car sharing

Santena – 6 luglio 2016 – Via libera dalla Giunta comunale al servizio di car sharing, per il triennio 2016/2018, attivato e gestito dalla società torinese CarCityClub.

Progetto SantenaIl servizio consiste nella messa disposizione dei cittadini residenti e del Comune, alle tariffe previste da CarCityClub, di una autovettura Fiat Panda o Fiat 500, euro 5, e di 2 parcheggi riservati, siti in piazza della Costituzione. Il sindaco Ugo Baldi, su proposta del consigliere delegato Massimiliano Mancuso, in Giunta comunale ha spiegato: «Fra i diversi interventi che consentono di soddisfare una crescente domanda di mobilità urbana ed extraurbana, per spostamenti brevi e limitati nel tempo, questo Comune intende attivare il servizio di Car Sharing, che prevede l’utilizzo collettivo di autovetture in forma di multiproprietà, delle quali si acquista solo l’uso nel momento in cui se ne manifesti la necessità. Tale servizio si può configurare come complementare al Trasporto pubblico locale, assumendo un ruolo rilevante nell’ampliamento della gamma di prodotti di mobilità multimodale a disposizione degli Enti locali, in attuazione della legge di riforma del servizio del trasporto pubblico locale e dei mobility manager».

Il sindaco Ugo Baldi ha sottolineato: «Il servizio di car sharing, già da tempo funzionante in Stati come Germania, Olanda, Svizzera, è stato attivato con successo anche in numerose realtà italiane e, principalmente, nella, città di Torino, come proposta complementare ed integrativa rispetto al trasporto pubblico collettivo, rispondendo a esigenze di spostamento individuale più specifiche e personalizzabili. Questa amministrazione ritiene di attivare nella città di Santena, in via promozionale e sperimentale, un servizio di car sharing, gestito dalla società CarCityClub srl, con sede in Corso Turati 19/6, a Torino. Si tratta di una società a capitale misto composta da GTT (azionista di riferimento, con il 67%), Leasys s.p.a. (Fiat Chrysler Automobiles) e Ca.Nova s.p.a. (trasporti locali), aderente ad I.C.S. (Iniziativa Car Sharing), operante in Piemonte e titolare del suddetto servizio per i comuni di Torino, Chieri, Ciriè, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Vinovo e all’aeroporto di Caselle. Un abbonato CarCityClub potrà indifferentemente utilizzare le postazioni e le vetture ubicate in uno qualunque dei suddetti comuni – a prescindere quindi da quello di iscrizione – e in ognuno di questi potrà fruire delle agevolazioni riservate che gli stessi Comuni concedono ai suoi utilizzatori».

Sentita la relazione del sindaco la Giunta comunale ha deliberato di istituire nel Comune di Santena un servizio di car sharing, per il triennio 2016/2018, attivato e gestito dalla società CarCityClub. Il servizio consiste nella messa disposizione dei i cittadini residenti e del Comune, alle tariffe previste da CarCityClub, di una autovettura del segmento A (Fiat Panda o Fiat 500) euro 5, e di due parcheggi riservati in piazza della Costituzione. In relazione ai costi necessari per l’avvio e la gestione del servizio, il Comune corrisponderà a CarCityClub un importo pari a euro 15.000, Iva compresa, per i tre anni.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del giorno 30 giugno 2016, numero 76, con oggetto: “Attivazione, in via sperimentale, del servizio di car sharing nel Comune di Santena. Affidamento per anni tre alla società Car City Club di Torino. Approvazione schema di convenzione per la gestione del servizio.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2016 Gc76

**

Fonte immagine: Il car sharing “IoGUIDO” per il Comune di Santena, progetto “Car sharing metropolitano”, giugno 2016

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena