Santena, autovelox scout speed in arrivo

Santena – 11 luglio 2016 – L’amministrazione è al lavoro per portare in città uno scout speed, un modello innovativo di autovelox, in grado di rilevare la velocità delle auto così come la regolarità dei documenti del proprietario.

scoutspeedIl sindaco Ugo Baldi, spiega: «Nei giorni scorsi ho incontrato il sindaco di Pecetto e il loro comandante della Polizia municipale. Obiettivo della riunione capire se la città di Santena possa utilizzare lo scout speed in dotazione a Pecetto. Per essere utilizzato lo scout speed deve essere installato su un mezzo della Polizia municipale. L’incontro aveva l’obiettivo di capire se, a titolo sperimentale, la città di Santena potrà riuscire a utilizzare lo scout speed del Comune di Pecetto. Il nostro intento è quello di affittarlo qualche giornata. L’incontro è stato positivo: si tratta di un obiettivo che dovremmo riuscire a raggiungere. Naturalmente servono un bel po’ di autorizzazioni».

   Giovanni Le Donne, consigliere comunale con incarichi in materia di sistemi di sviluppo della viabilità, aggiunge: «Lo scout speed è un’attrezzatura molto costosa; in genere i Comuni la noleggiano. Alla luce dei buoni risultati conseguiti dall’amministrazione di Pecetto abbiamo pensato di vedere se era possibile utilizzarla a titolo sperimentale, noleggiandola da Pecetto. Dalla riunione è emerso che il progetto è fattibile. Ora stiamo espletando tutte le pratiche necessarie: oltre a una serie di autorizzazioni occorre altresì formare il personale». Giovanni Le Donne prosegue: «Lo scout speed, oltre a rilevare la velocità dei mezzi intercettati, fornisce in tempo reale la verifica della regolarità dei documenti del proprietario del mezzo: quali l’assenza di assicurazione, oppure il mancato rispetto della data di revisione. Naturalmente lo scout speed ci informa quando il mezzo è rubato. Insomma questo innovativo modello di autovelox consente una serie di controlli a tutela della sicurezza del territorio. Come amministrazione comunale il nostro intento è riuscire a pattugliare periodicamente le arterie cittadine con questo innovativo autovelox a partire da fine settembre-inizio ottobre ».

**

Fonte immagine: www.autoblog.it

**
www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena