Santena, convenzione per l’utilizzo di locali e palestre scolastiche

Santena – 13 luglio 2016 – La Giunta comunale ha approvato la convenzione, con l’Istituto comprensivo, per la concessione in uso temporaneo, ad associazioni e gruppi del territorio, di locali, spazi e palestre e attrezzature delle scuole santenesi.

Santena, scuola media Giovanni Falcone, ingresso
Santena, scuola media Giovanni Falcone, ingresso

A presentare questa delibera è stato Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali e sportive, che ha detto: «Il Comune di Santena è proprietario dei seguenti edifici scolastici: scuola dell’Infanzia, Marco Polo; scuola Primaria, Cavour, Gozzano e Vignasso; scuola Secondaria di Primo grado, Giovanni Falcone. Gli edifici scolastici sono dotati di palestra, di locali adibiti a laboratori e di ampi spazi esterni. La scuola “Giovanni Falcone” è dotata di una aula magna. Il Comune ha la facoltà di disporre, previo assenso del Consiglio d’Istituto, dei locali e delle attrezzature scolastiche per attività che realizzino la funzione della Scuola come centro promozionale culturale, sociale e civile».

L’assessore Romano ha aggiunto: «La legge Finanziaria 2013 dispone affinché le palestre, le aree di gioco e gli impianti sportivi scolastici – compatibilmente con le esigenze dell’attività didattica e delle attività sportive della scuola, comprese quelle extracurricolari – vengano posti a disposizione di società e associazioni sportive dilettantistiche. A Santena numerose associazioni sportive richiedono l’uso della palestra e relative attrezzature della scuola. Il Testo Unico delle disposizione legislative in materia di Istruzione consente agli Enti locali, per lo svolgimento delle attività rientranti nelle loro attribuzioni, l’uso dei locali e delle attrezzature delle scuole e degli istituti scolastici, con facoltà di disporne la temporanea concessione».

Sempre in Giunta comunale l’assessore Paolo Romano, ha continuato così a presentare la convenzione: «Con deliberazione del Consiglio comunale, numero 15, del 28 febbraio 2003, è stato approvato il Regolamento per la classificazione, l’uso e la gestione degli impianti sportivi comunali. La stipula della convenzione consentirà a enti, associazioni e privati di fruire di spazi e attrezzature per svolgere attività di pubblico interesse o comunque caratterizzate dall’assenza di finalità lucrative. La bozza di convenzione è stata visionata e condivisa dal Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo. La convenzione ha durata complessiva di tre anni scolastici, a partire dal mese di settembre 2016 fino al mese di giugno 2019. L’utilizzo dei locali e delle attrezzature da parte delle associazioni dovrà essere compatibile con le esigenze didattiche dell’Istituto Comprensivo, alle quali viene riconosciuta valenza prioritaria. L’Amministrazione comunale concederà spazi e palestre, dopo l’orario scolastico, agli utenti che ne faranno richiesta, secondo i criteri di priorità e condizioni di utilizzo stabiliti nel regolamento comunale per l’utilizzo degli impianti sportivi».

Ancora l’assessore Romano ha spiegato: «L’utilizzo degli edifici scolastici per attività extradidattiche non incide in termini economici e finanziari sul bilancio/atti contabili dell’Istituto Comprensivo in quanto i costi per le forniture energetiche e acqua sono già a carico del bilancio comunale. I regolamenti comunali e gli atti di programmazione finanziaria prevedono la compartecipazione economica delle associazioni ai costi derivanti dall’utilizzo dei plessi scolastici, mediante un sistema di pagamento di tariffe a carico delle associazioni oppure, in alternativa, a seguito della stipula di convenzioni che prevedono interventi di manutenzione o altri investimenti a scomputo degli oneri tariffari». Sentita la relazione dell’assessore Paolo Romano, la Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Santena e l’Istituto Comprensivo di Santena per la concessione in uso temporaneo di locali, cortili e palestre delle Scuole dell’Istituto Comprensivo di Santena.

**
Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta numero 80, del giorno 30 giugno 2016, con oggetto: Concessione in uso temporaneo di locali, spazi annessi, palestre e attrezzature sportive dell’Istituto Comprensivo di Santena per attività comunali o iniziative realizzate dalle associazioni o gruppi organizzati del territorio. Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune e l’Istituto Comprensivo di Santena.

**

Scarica la deliberazione: Santena2016 gc80

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena