Santena, contributo alla nuova Unitre

Santena – 21 luglio 2016 – La Giunta comunale ha concesso un contributo di mille euro alla nuova Unitre di Santena e Cambiano.

Unitre_torinoPaolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, spiega: “Il 19 aprile 2016 è stata fondata la nuova l’Unitre Santena e Cambiano. L’associazione Unitre Santena Cambiano è stata attiva sul territorio dei due Comuni per 23 anni, dal 1992 al 2015, anno in cui, non potendo procedere all’elezione di un nuovo direttivo, ha chiuso la sede. La nuova Unitre locale si prefigge di educare, formare e informare gli associati e la cittadinanza in generale nell’ottica di un’educazione permanente. Aprirsi al sociale e al territorio, operare un confronto e una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale, sono alcuni dei cardini dello statuto dell’associazione Unitre che, si ricorda, è di natura nazionale”.

Rosella Fogliato, consigliera comunale delegata ai servizi bibliotecari, aggiunge: “Attraverso le sedi come la neonata sezione di Santena e Cambiano, l’obiettivo è contribuire alla formazione culturale e sociale degli associati e della cittadinanza in generale, mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici. L’Unitre di Santena e Cambiano intende sviluppare attività organizzate di volontariato, di promozione sociale, nonché ricreative e assistenziali, promosse dagli associati e rivolte alle persone e al servizio del territorio. Sempre l’Unitre intende promuovere, attuare e sostenere studi, ricerche e altre iniziative culturali e sociali per realizzare un confronto aperto tra culture e generazioni diverse”.

Paolo Romano aggiunge: “Da parte dell’amministrazione comunale vi è il preciso intento di far ripartire questa importante esperienza che ha arricchito il territorio di Santena, favorendo la diffusione della cultura e della coesione sociale tramite la proposta di progetti relativi a espressioni artistiche e formative, e di contribuire attivamente all’avvio di un proficuo sodalizio con questa realtà associativa”.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha concesso all’associazione Unitre Santena e Cambiano, un contributo ordinario di euro 500 e un contributo straordinario di euro 500, per un totale di euro 1.000. Si tratta di risorse destinate a coprire parte delle spese  dell’avvio dell’associazione e quelle di inizio anno accademico 2016-2017.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 82, seduta del giorno 15 luglio 2016, con oggetto “Erogazione di un contributo economico per la prima dotazione nuova Unitre Santena e Cambiano”.

**

Scarica la delibera: Santena2016 GC82

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena