Ospedale unico Asl TO5 , l’ordine del giorno approvato da Chieri

Santena –  3 agosto 2016  – “Realizzazione dell’ospedale unico in un’area che sia realmente baricentrica (geograficamente), come il  territorio di Cambiano-Santena e non in aree adiacenti al comune di Moncalieri”. Questo l’oggetto dell’ordine del giorno approvato dal consiglio comunale di Chieri, nella seduta dello scorso 26 luglio.

asl to5 torta_2.cptL’ordine del giorno è stato presentato dal gruppo consiliare “LI.RE”. e dal Gruppo consiliare “Lista X Chieri”.

AL SINDACO
ALLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
AL SEGRETARIO GENERALE
CHIERI (TO)

ORDINE DEL GIORNO URGENTE


OGGETTO: Realizzazione dell’Ospedale Unico in un’area che sia realmente baricentrica (geograficamente), come il territorio di Cambiano-Santena e non in aree adiacenti al Comune di Moncalieri.

PREMESSO
–che i firmatari di tale documento sono pienamente favorevoli alla realizzazione dell’”Ospedale Unico”.

VISTO
–che la realizzazione di un “Ospedale Unico”, con la concentrazione di tutti i reparti di degenza e dei principali servizi, garantirà, sicuramente, la massima eccellenza specialistica, il massimo risultato ed una migliore ridistribuzione dei costi in nuovi servizi socio-sanitari;
–che la condivisione di un’unica struttura ospedaliera ha visto interessati e coinvolti tutti i Sindaci dei Comuni afferenti le tre grandi aree che sono l’attuale presidio Ospedaliero, con lo scopo di garantire il miglior risultato possibile per la salute dei propri cittadini;
–che in tutti i Comuni era stata condivisa la proposta che l’allocazione dell’Ospedale Unico avrebbe dovuto riguardare un’area con una posizione accessibile in tempi brevi e quindi baricentrica geograficamente per l’enorme estensione territoriale (non è certo baricentrica l’area adiacente al Comune di Moncalieri).

CONSIDERATO
–che in questi giorni si è ferventemente assistito ad un’ipotetica volontà, da parte degli organi istituzionali competenti, di realizzare l’Ospedale Unico in una zona al confine di Moncalieri, un’area, a quanto pare, esondabile e che non garantirebbe quella baricentricità contenuta nelle premesse e promesse iniziali avanzate da parte della Regione Piemonte, nella persona dell’Assessore Antonio Saitta.

IL CONSIGLIO COMUNALE CHIEDE CON IL PRESENTE DOCUMENTO
–un impegno del Sindaco di Chieri a sottolineare, con fermezza, nelle sedi opportune, che la posizione di questo Consiglio comunale è quella sì di approvare e di condividere la realizzazione dell’Ospedale Unico, ma in un’area che sia situata sul territorio Cambiano-Santena, al fine di garantire la reale baricentricità di tutti i Comuni interessati.

INOLTRE, SI CHIEDE CHE IL PRESENTE DOCUMENTO
–venga trasmesso al Presidente della Regione Piemonte e all’assessore alla Sanità, con lo scopo di evidenziare l’ampio dissenso cittadino, qualora la realizzazione dell’Ospedale Unico avvenisse in un’area adiacente al Comune di Moncalieri (per di più esondabile), diversamente, se la realizzazione di tale struttura sanitaria si concentrasse su un’area effettivamente baricentrica, come, ad esempio, quella di Cambiano-Santena, si manifesterebbe un chiaro consenso territoriale.

Chieri (TO), lì 26 luglio 2016

Il Gruppo consiliare “LI.RE.
Franco Bosco (Capogruppo)

Il Gruppo consiliare “Lista X Chieri
Antonio Zullo (Capogruppo)
Francesco Lancione
Piercarlo Benedicenti
Livio Vezzoso

**

Scarica l’ordine del giorno: Chieri_Odg_Ospedale_2016lug26

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena