Santena,  contributo all’associazione santi medici Cosma e Damiano per la festa 2016

Santena – 3 agosto 2016 – La Giunta comunale ha concesso un contributo economico di euro 5.000 all’Associazione santi medici Cosma e Damiano per realizzare la festa del 2016.

SantiMediciCosma&Damiano2015
Festa santi medici Cosma e Damiano, anno 2015
Roberto Ghio
Roberto Ghio

Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di Sviluppo e Promozione della Città, spiega: «Antonio Trimboli, presidente dell’associazione santi medici Cosma e Damiano, ha chiesto all’amministrazione la concessione di un contributo economico finalizzato alla realizzazione dell’annuale festa dei santi medici Cosma e Damiano, in programma dal 23 al 26 settembre 2016. Come nell’anno 2015, anche per il 2016 l’associazione ha concordato con l’amministrazione comunale di svolgere la festa nell’area mercatale di via De Gasperi».

Paolo Romano
Paolo Romano

Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, aggiunge: «Sussistono ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione del contributo: l’associazione svolge, senza fini di lucro, attività dirette a promuovere l’immagine di Santena, attraverso la realizzazione di iniziative di conservazione delle tradizioni storico-religioso della città, con un buon grado di coinvolgimento e partecipazione sia dei cittadini sia dei visitatori, provenienti da diverse regioni dell’Italia settentrionale e non solo. L’associazione organizza un intenso programma folcloristico caratterizzato dalla esibizione gratuita per i cittadini di gruppi musicali e artisti di elevata notorietà e attività gratuite di intrattenimento quali: spettacoli pirotecnici, tornei di carte e giochi per bambini».

Roberto Ghio continua così: «Tra l’amministrazione comunale cittadina e il Comune di Riace i rapporti 
istituzionali sono iniziati a partire dagli anni Sessanta, a seguito del numero elevato di residenti santenesi, nati nel comune calabrese e successivamente immigrati in città. La vicinanza tra le amministrazioni ha favorito negli anni il processo di integrazione sociale e culturale tra la comunità santenese e quella riacese.
I festeggiamenti in onore dei santi medici Cosma e Damiano vedono la partecipazione di numerosi cittadini provenienti anche da altre regioni d’Italia». Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha autorizzato l’erogazione, di un contributo a favore dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano di importo pari a euro 5.000.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 28 luglio 2016, numero 84, con oggetto “Erogazione di un contributo economico a favore dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena, per l’anno 2016.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2016 GC84

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena