Santena,  il Dup, il più importante strumento di pianificazione annuale del Comune

Santena – 7 agosto 2016 – Nella seduta dal 28 luglio scoro il consiglio comunale ha approvato il Dup, Documento unico di programmazione 2017-2019. Il documento indica gli indirizzi strategici e operativi della città.

Santena_agosto2016_municipioIl Dup 2017-2019 della città di Santena conta 198 pagine. In premessa c’è la pagina di presentazione, firmata dal Ugo Baldi, sindaco e da Dinamaria Ollino, assessora alla Programmazione economica e finanziaria. Baldi e Ollino scrivono: «La sessione annuale che approva il bilancio rappresenta sempre l’occasione per fare il punto sulla strada già percorsa e riaffermare, allo stesso tempo, la validità dei contenuti programmatici sottoscritti dalla maggioranza».  Il bilancio di previsione 2016 della città di Santena, approvato nel consiglio comunale del 17 maggio scorso, pareggia a quota euro 10.764.469,34.

Ugo baldi, sindaco di Santena
Ugo Baldi

«Con il Dup 2017-2018 – proseguono Baldi e Ollino –, che è il più importante strumento di pianificazione annuale dell’attività dell’ente, l’ente pone le principali basi della programmazione e detta, all’inizio di ogni esercizio, le linee strategiche della propria azione di governo. In questo contesto, si procede ad individuare sia i programmi da realizzare che i reali obbiettivi da cogliere. Il tutto, avendo sempre presente le reali esigenze dei cittadini ma anche il volume limitato di risorse disponibili».

Dup2017-2019Il sindaco e l’assessora alla Programmazione economica e finanziaria, aggiungono: «Il punto di riferimento di questa Amministrazione, infatti, non può che essere la collettività locale, con le proprie necessità e le giuste aspettative di miglioramento. Tutto questo, proiettato in un orizzonte che è triennale. Questo documento, proprio perché redatto in un modo che riteniamo sia moderno e di facile accesso, è sintomatico dello sforzo che stiamo sostenendo per stabilire un rapporto più diretto con i nostri interlocutori politici, istituzionali e sociali. Un confronto basato sulla chiarezza degli intenti e sulla reale comprensione delle linee guida a cui facciamo costante riferimento. Comunicare in modo semplice il risultato di questo impegno ci sembra il modo migliore per chiudere il cerchio e fornire uno strumento di conoscenza degli aspetti quantitativi e qualitativi dell’attività della nostra struttura. Il tutto, finalizzato a conseguire gli obiettivi che il mandato elettivo ha affidato alla responsabilità politica di questa Amministrazione».

Dinamaria Ollino
Dinamaria Ollino

Baldi e Ollino proseguono così: «Il nostro auspicio è di poter fornire attraverso l’insieme delle informazioni riportate nel principale documento di programmazione, un quadro attendibile sul contenuto dell’azione amministrativa che l’intera struttura comunale, nel suo insieme, si accinge ad intraprendere. E questo, affinché ciascuno possa valutare fin d’ora la rispondenza degli obiettivi strategici dell’Amministrazione con i reali bisogni della nostra collettività».

«Il programma amministrativo – proseguono Ugo Baldi e Dinamaria Ollino –presentato a suo tempo agli elettori, a partire dal quale è stata chiesta e poi ottenuta la fiducia, è quindi il metro con cui valutare il nostro operato. Se il programma di mandato dell’amministrazione rappresenta il vero punto di partenza, questo documento di pianificazione, suddiviso nelle componenti strategica e operativa, ne costituisce il naturale sviluppo. Non bisogna però dimenticare che il quadro economico in cui opera la pubblica amministrazione, e con essa il mondo degli enti locali, è alquanto complesso e lo scenario finanziario non offre certo facili opportunità. Ma le disposizioni contenute in questo bilancio ribadiscono la volontà di attuare gli obiettivi strategici, mantenendo cosi molto forte l’impegno che deriva dalle responsabilità a suo tempo ricevute».

**

Fonte: Città di Santena, Documento unico di programmazione 2017-2019, pagina III.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena