Margherita Musso “Lasò” ci ha lasciati

Santena – 12 settembre 2016 – “Ciao Margherita”: così l’associazione “Le radici, la memoria” ricorda  la morte di Margherita Musso “Lasò”.

Di seguito il testo integrale della scheda preparata dall’Associazione “Le radici, la memoria”.

margherita_musso
Margherita Musso, il 25 aprile 2013, giorno dell’intitolazione a Giuseppe Musso del ponte sul Banna di via Cavour

CIAO  MARGHERITA

Margherita Musso “Lasò” ci ha lasciati

Con la sua famiglia, è stata, testimone di una straordinaria pagina di storia durante l’ultima guerra mondiale, per la Liberazione dell’Italia dal nazi fascismo. Poi instancabile memoria per ricostruire il martirio di suo fratello Giuseppe; Carabiniere e Partigiano “Tom”, “Medaglia d’Argento al Valore Militare alla memoria”.

Cofondatrice dell’associazione “Le radici, la memoria” per non dimenticare, conoscere le nostre radici, mantenere viva la memoria, raccontarla e trasmetterla alle nuove generazioni.

Margherita raccontava:

–“…abbiamo atteso tanti anni il riconoscimento da parte dello Stato…

–“… quando nel 1952 ci è stata consegnata la medaglia e l’attestato, a Torino in piazza d’Armi, dalle autorità militari e civili dello Stato Italiano, spiccava l’assenza del Comune di Santena, per noi rimase una profonda ferita aperta…

–“…a distanza di anni non riesco, con le parole, raccontare le sofferenze mie e di mia madre…

–“…quando si è prospettata la possibilità di fondare l’associazione non ho avuto dubbi…

–“… è grazie ad essa che il sacrificio di mio fratello Giuseppe, trucidato dai nazi fascisti il 28 Ottobre 1944, ha trovato riconoscimento da parte della sua Città, Santena, che lui tanto amava…”

Oggi il ponte sul Banna porta il suo nome “Giuseppe Musso – Carabiniere e Partigiano” (Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria)

Ciao Margherita; grazie per tutto quello che ci hai dato, per la immensa eredità immateriale che ci lasci. Ci aiuterà a ricordarti sempre e ci sprona a continuare, a difendere e trasmettere alle nuove generazioni gli ideali di libertà e di giustizia, scritti nella Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza e Liberazione dell’Italia dal nazi fascismo, per i quali Giuseppe ha dato la sua giovane vita come un grande atto d’amore.

“Ci mancherai tanto”

L’associazione:  “Le radici, la memoria”

Santena, 11 settembre 2016

*

I funerali di Margherita si terranno mercoledì 14 settembre, alle ore 10,15, nella Chiesa di Testona (Moncalieri), Strada Revigliasco 86. Il rosario è previsto domani, martedì 13 settembre, alle 18, in via Boccardo 7, a due passi dalla Chiesa di Testona (Moncalieri).

**

Scarica la scheda dell’Associazione “Le radici, la memoria”: ciao_margherita

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena