Santena, festa santi Cosma e Damiano 2016, prima processione

Santena – 24 settembre 2016 – Questa sera i santi martiri e medici Cosma e Damiano sono passati dalla chiesetta dell’oratorio alla chiesa parrocchiale sita nella centralissima piazza Martiri della Libertà.

santi_medici_cosma_damiano_2016_01Le statue dei due santi martiri, cui la comunità riacese cittadina tributa la 52esima edizione della festa, questa sera, a partire dalle ore 20,30, sono state accompagnate in processione dalla chiesetta dell’oratorio dedicato a san Luigi fin dentro alla chiesa parrocchiale cittadina. Poco prima della partenza Cosimo Antonio Trimboli, presidente dall’associazione santi medici Cosma e Damiano, informa il parroco don Beppe Zorzan sulle modalità di uscita delle statue dei due martiri dall’oratorio. Per il parroco don Beppe Zorzan si tratta della prima processione in città con le statue dei santi.

santi_medici_cosma_damiano_2016_02Sin dalle ore 20 il cortile dell’oratorio si va riempiendo. Molti sono in chiesa, a pregare davanti ai due santi medici. Altri sono fuori, in attesa che i santi vengano portati fuori. Altri ancora scrutano i manifesti di cantanti e gruppi che in queste sere si esibiscono sul palco del piazzale lungo via De Gasperi, la location della festa che la comunità riacese organizza in onore dei due santi medici martiri. Poco prima delle 20,30 il cortile dell’oratorio san Luigi è invaso da tante persone. Le statue dei santi medici escono dalla porta del santuario dell’oratorio e sono accolte da un lungo applauso. La processione ha inizio.

In testa i componenti la  banda musicale santenese Canonico Antonio Serra, coordinata dal presidente Mario Mariotti. A seguire due ali di folla, schierate a destra e sinistra, con tanto di fiaccole. Il popolo dei devoti conta anziani donne; famiglie con tanto di bambini; giovani.

santi_medici_cosma_damiano_2016_04Dietro la gente con le fiaccole c’è il gonfalone  dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano. Poi tre sacerdoti: il parroco don Beppe Zorzan, il vice don Riccardo Florio e don Matteo Migliore. Appena un passo dietro due carabinieri della locale caserma guidata dal maresciallo capo Giovanni Esposito precedono le due statue. I santi martiri Cosma e Damiano, come sempre, hanno aureole illuminati e sono circondati da una grande ghirlanda con centinai di rose multicolori. Davanti ai santi, Cosimo Antonio Trimboli, presidente del Comitato. E poi le statue dei santi, sorrette sulle spalle da otto uomini.

santi_medici_cosma_damiano_2016_16La processione vede poi sfilare il gonfalone della città di Santena e gli amministratori comunali. Ci sono il sindaco Ugo Baldi e il vice Roberto Ghio. C’è la presidente del consiglio comunale Cetty Siciliano. Ci sono gli assessori Lidia Pollone e Paolo Romano. Ci sono i consiglieri Rossella Fogliato, Fiorenza Di Sciullo, Giovanni Le Donne e Massimiliano Mancuso. A chiudere la processione una pattuglia di cittadini. Prima che i santi lascino il cortile dell’oratorio c’è un momento di sosta: a illuminare il cielo decine di fuochi colorati con tanto di botti. La comunità riacese saluta così l’avvio della processione. Le statue dei santi percorrono via Tana, un tratto di via Cavour e poi compiono un giro della prima parte di piazza Martiri della Libertà. Arrivata alla fontana la processione ritorna indietro per poi entrare in chiesa parrocchiale. A scortare la processione 5 uomini della polizia municipale, 5 volontari della Protezione Civile Gres, 5 carabinieri della locale stazione. A immortalare l’evento Agostino Ronco, filmaker cittadino e Carlo Smeriglio, storico locale.

santi_medici_cosma_damiano_2016_26Dopo avere percorso la scalinata della chiesa le statue entrano in chiesa parrocchiale, accolte da un lungo applauso. Dopo che le statue sono state sistemate ai lati dell’altare il parroco don Beppe Zorzan inizia la breve funzione. Dopo la benedizione impartita dal parroco c’è il canto finale: all’organo suor Maria Antonietta Trimboli. Sia durante la funzione e poi al termine di essa è incessante il pellegrinaggio dei devoti ai due santi che si portano davanti alle due statue e poi toccano con le mani i piedi dei due martiri o la reliquia. Alcuni depongono un’offerta dentro l’urna sistemata alla base delle statue di san Cosma e Damiano e se ne vanno con  un’immagine votiva dei due santi. Accompagnati i due santi medici martiri nella chiesa parrocchiale, piano piano la chiesa si svuota e la gente si riversa sul piazzale sito lungo via De Gasperi. In tanti  puntano al padiglione gastronomico. Altri  si dirigono davanti al palco per andare a sentire Sandro Giacobbo e il gruppo Oro incenso & birra, tribute band di Zucchero Fornaciari.

Domani, domenica 25 settembre, in tanti torneranno in chiesa, alle ore 16, per celebrare la messa e riportare in processione le statue dei santi medici Cosma e Damiano. Dalla chiesa parrocchiale la processione raggiungerà il piazzale lungo via De Gasperi dove è prevista la benedizione del parroco, il discorso del sindaco e delle autorità.

santi_medici_cosma_damiano_2016_03

santi_medici_cosma_damiano_2016_05

santi_medici_cosma_damiano_2016_06

santi_medici_cosma_damiano_2016_07

santi_medici_cosma_damiano_2016_08

santi_medici_cosma_damiano_2016_09

santi_medici_cosma_damiano_2016_10

santi_medici_cosma_damiano_2016_11

santi_medici_cosma_damiano_2016_12

santi_medici_cosma_damiano_2016_13

santi_medici_cosma_damiano_2016_14

santi_medici_cosma_damiano_2016_15

santi_medici_cosma_damiano_2016_17

santi_medici_cosma_damiano_2016_18

santi_medici_cosma_damiano_2016_19

santi_medici_cosma_damiano_2016_20

santi_medici_cosma_damiano_2016_21

santi_medici_cosma_damiano_2016_22

santi_medici_cosma_damiano_2016_23

santi_medici_cosma_damiano_2016_24

santi_medici_cosma_damiano_2016_27

santi_medici_cosma_damiano_2016_27

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena