Santena, concerto della banda musicale al Forchino

Santena – 26 settembre 2016 – Ieri, domenica 25 settembre, la banda musicale Canonico Serra ha tenuto un concerto per gli ospiti della casa di riposo Forchino.

santena_forchino_2016set25aLeda Martorano, inossidabile presidente dell’Avo Santena, ha aperto la festa spiegando: «Il pomeriggio di festa è stato organizzato dalla casa di riposo e dall’Avo per ringraziare l’associazione Anziani e pensionati per l’attenzione e la disponibilità che ha sempre dimostrato nei confronti degli ospiti di questa casa di riposo». Mario Mariotti presidente  della banda musicale canonico don Antonio Serra, conferma: «Tutti gli anni teniamo un concerto qui, al Forchino, per intrattenere gli ospiti. E’ un’uscita che facciamo volentieri per far passare un po’ di tempo agli anziani in compagnia della musica bandistica».

santena_forchino_2016set2bDavanti ai musici sistemati sul palco, agli anziani ricoverati con alcuni loro parenti, alle volontarie dell’Avo e agli amministratori, tutti riuniti nel salone ospiti della casa di riposo intitolato a Matteo Pollone, già presidente dell’ente dal 1945 al 1951, Leda Martorano, senza l’ausilio del microfono che faceva le bizze, ha precisato: «Buongiorno a tutti. Benvenuti a questa bella festa. Oggi in città si festeggiano i santi Cosma e Damiano: noi vogliamo far festa anche qui, con gli ospiti della casa di riposo Forchino. Un momento di festa per portare anche qui un po’ di gioia che c’è fuori, in città. Un pomeriggio di festa per dare la possibilità agli anziani di gioire, in allegria, contribuendo così a migliorare le loro condizioni di vita e il piacere di vivere. Noi volontarie dell’Avo siamo qui per stare vicino agli anziani, per dare loro una mano, per porgere una carezza. Per fornire  un po’ di sicurezza e speranza. Li ascoltiamo e  cerchiamo così di mantenere vivo in loro il filo dei ricordi».

santena_forchino_2016set2cLa presidente dell’Avo di Santena ha proseguito: «Sono 25 anni che il centro anziani e pensionati collabora con il Forchino: Diciamo che il Centro anziani è una delle poche, se non l’unica, associazione che collabora continuativamente qui al Forchino. Devo dire che con il Centro anziani il cammino è semplice: abbiamo entrambi la volontà di operare insieme a favore degli ospiti e di farlo nel migliore dei modi. Agli inizi al Forchino venivano due componenti del Centro anziani, il compianto Gino Lisa e Nino Migliore, con trombone e fisarmonica. Poi al Forchino è arrivato tutto il coro del Centro anziani ad animare la festa mensile con cui la casa di riposo festeggia gli onomastici degli ospiti. Negli anni ha preso piede la consuetudine che vede alcuni ospiti invitati alle feste organizzate dal Centro anziani. In segno di tutto questo l’Avo Santena, in accordo con la casa di riposo Forchino, consegna a Ilario Martini, presidente del Centro anziani e pensionati, una targa che reca la scritta: “All’associazione anziani e pensionati Santena. Grazie per la gioia che portate agli anziani”».

Il sindaco Ugo Baldi, nel suo breve indirizzo di saluto, avvicinandosi agli anziani per farsi sentire meglio, ha detto: «Intanto siamo qui tutti insieme. E questa è davvero una cosa bella. Guardate quanti presidenti sono qua oggi per fare festa con voi ospiti: la presidente Avo Letizia Martorano; il presidente della casa di riposo Antonio Viglietti; il presidente del Centro anziani e pensionati Ilario Martini; il presidente dell’Unitre Gianfranco Bordin; il presidente della banda musicale canonico Antonio Serra Mario Mariotti. Oggi qui ci sono ben cinque presidenti per fare festa con voi anziani del Forchino. Grazie a voi ospiti che siete intervenuti, ci ascoltate e ci donate i vostri sorrisi. Per noi amministratori della città di Santena è cosa bella essere qui a portare un po’ di gioia, serenità e amicizia e farvi sentire parte integrante di questa comunità. Grazie di cuore e un bacio a tutti».

santena_forchino_2016set2eIlario Martini, presidente dell’Associazione anziani e pensionati ha detto: «L’iniziativa di venire qui al Forchino per festeggiare i compleanni si deve all’allora presidente dell’Associazione anziani e pensionati  Romano Baldi. La decisione di venire qui ogni primo giovedì del mese ha preso il via con Romano Baldi e poi è proseguita con il presidente Tommaso Lisa. Oggi l’appuntamento dei compleanni è diventato una tradizione. Io ho ricevuto la targa dall’Avo e dalla casa di riposo, ma il riconoscimento che mi è stato consegnato oggi deve andare a Romano baldi, a Tommaso Lisa e ai direttivi di allora».

Antonio Viglietti, presidente del cda della Forchino, ha detto: «Mi unisco ai ringraziamenti. Ringrazio il gruppo anziani e pensionati per la disponibilità che manifesta nei confronti di questa casa di riposo. Ringrazio altresì la banda musicale canonico Serra che oggi ci allieta con un concerto. Buon divertimento a tutti». Terminati i brevi saluti delle autorità è iniziato il concerto con i musici diretti dal M° Dino Tosco.

santena_forchino_2016set2d

santena_forchino_2016set2f

santena_forchino_2016set2g

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena