Santena, si lavora alla seconda edizione della fiera della zucca santenese

Santena – 30 settembre 2016 – Pro Loco, amministrazione comunale e l’associazione ristoratori sono al lavoro per preparare la seconda edizione della fiera della zucca santenese, in programma domenica 20 novembre 2016.

Prima edizione, autunno 2015
Prima fiera della zucca santenese, autunno 2015

Mariella Allemandi, componente del gruppo di lavoro per la promozione del territorio, che collabora per l’organizzazione della fiera, spiega: «Siamo a buon punto rispetto alla programmazione di questa seconda edizione della rassegna dedicata alla zucca, uno dei prodotti orticoli santenesi».

Santena_fierazucca2015_02«Il programma si va componendo, ma si possono già fare alcune anticipazioni – aggiunge Mariella Allemandi –.  Nella mattinata di domenica 20 novembre 2016 è prevista una camminata gastronomica:  percorrendo l’area golenale si raggiungerà la borgata San Salvà e poi si ritornerà indietro passando per borgata Quaglia. Lungo il tragitto sono previste alcune tappe gastronomiche. Una novità rispetto alla prima edizione è data dalle iniziative organizzate dalla neonata associazione giovanile Dai, che proporrà giochi di società, laboratori di disegno e musica rap. E’ confermata la presenza dell’associazione trifole e trifolè della collina torinese.  Saranno presenti anche il gruppo dei templari di Villastellone, con musici e sbandieratori. Presenti anche gli asini della fattoria didattica chierese Cascina Matinè, di Madonna della Scala. Confermata anche la presenza della mostra di modellismo agricolo, che sarà allestita in municipio, nei locali dell’Urp. Tra le novità una mostra di armi medioevali, con modelli realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci. Ancora, tra le attrazioni balli country e dimostrazioni proposte da alcune palestre locali. C’è anche una proposta rivolta agli studenti delle scuole cittadina che, in occasione della fiera, sono invitati a realizzare e indossare maschere a tema – la zucca – utilizzando tessuti, materiali di recupero, ma soprattutto tanta fantasia. Una giuria popolare premierà il costume più estroso e originale»

Mariella Allemandi termina così: «Altro elemento caratterizzante la seconda fiera della zucca santenese saranno le bancarelle di enogastronomia, agroalimentare, artigianato e associazioni varie. Chi intende partecipare con il banchetto deve prenotarsi, chiamando il numero 391-3982648, oppure inviando un messaggio alla mail mariella.allemandi@gmail.com».

«Il cuore gastronomico della seconda edizione della rinnovata fiera autunnale santenese – chiude Mariella Allemandi – naturalmente sarà il Palazucca, allestito in piazza Martiri della Libertà, dove l’associazione ristoratori santenesi e la Pro Loco prepareranno una serie di piatti a base di zucca.  Piatti che saranno serviti a partire dalle ore 12 in avanti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena