A Santena è arrivato il car sharing

Santena – 9 ottobre 2016 – Un’auto a disposizione senza sostenere costi per carburante, parcheggio, assicurazione: questi alcuni dei vantaggi del car sharing “iOguido”, di CarCityClub, il servizio di auto in condivisione, da qualche giorno disponibile anche a Santena, con la postazione di piazza della Costituzione.

Baldi, Schiavon  e Mancuso
Baldi, Schiavon e Mancuso

Questa settimana l’amministrazione, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha tenuto una conferenza stampa per presentare l’iniziativa.  Ugo Baldi ha detto: «Il car sharing è une scelta che ottimizza le nostre esigenze di mobilità, sostituendo e integrando il parco auto comunale e che mette a disposizione dei cittadini un servizio alternativo all’uso dell’auto di proprietà e che garantisce le opportune sinergie di mobilità con il trasporto pubblico locale. Si stima che ogni auto condivisa sostituisca in media dieci vetture private, togliendole dal traffico e liberando posti auto. Una soluzione concreta, coerente con l’impegno preso con i cittadini santenesi di migliorare la qualità di vita nella nostra città».

Il servizio car sharing è presente nei comuni di Torino, Candiolo, Chieri, Cirié, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pino Torinese, Piossasco, Rivalta, Rivoli, Vinovo e all’aeroporto di Caselle. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Ugo Baldi, il vicesindaco Roberto Ghio e i consiglieri comunali Massimiliano Mancuso, Giovanni Le Donne e Daniele Franco.

Tiziano Schiavon, direttore commerciale di CarCityClub, ha spiegato: «Siamo felici di poter avviare il car sharing iOguido anche a Santena, una piazza importante che potrà così congiungersi a tutti gli altri Comuni dove siamo già presenti. Una sinergia di mobilità alternativa a vantaggio di quanti, utilizzando il nostro servizio, hanno a disposizione una concreta possibilità di risparmio rispetto all’auto di proprietà». «Con il car sharing iOguido  – ha aggiunto Tiziano Schiavon – si acquista solo l’uso di un’auto, per il tempo che serve, da una sola ora a uno o più giorni consecutivi e per andare ovunque: in città e fuori. Il car sharing è semplice: inseriti i propri dati su www.ioguidocarsharing.it si ricevono le semplici istruzioni per ottenere la tessera con cui sarà possibile prenotare, 24 ore su 24, l’auto del parcheggio più vicino, precisando sempre ora di partenza e ora di arrivo. Al termine dell’utilizzo l’auto dovrà essere sempre consegnata al parcheggio indicato in prenotazione».

Si prepara la postazione
Si prepara la postazione

Tiziano Schiavon ha chiuso così: «In tutti i Comuni dove sono presenti le auto “iOguido” hanno libero accesso alla ZTL, sosta gratis nelle zone blu e GTT e possono percorrere corsie e vie riservate. Un servizio che offre la certezza di disporre del veicolo scelto, grazie alla possibilità di prenotare con molto anticipo, un’ampia disponibilità di gamma per più tipologie di utilizzo, dalla city car al Suv, ma anche van per il trasporto merci e la sicurezza del rispetto dei tempi, grazie ai parcheggi riservati».

Massimiliano Mancuso, consigliere comunale, con incarichi in materia di trasporti e mobilità, ha spiegato: «Il servizio viene istituito per il triennio 2016-2018. Il Comune corrisponderà alla società pubblica CarCityClub un importo annuo di euro 5.000. Occorre precisare che l’Amp, Agenzia mobilità piemontese, al fine di incentivare la diffusione del car sharing, fornirà al Comune la somma di euro 12.500. Questo significa che, in sostanza, il servizio triennale di car sharing costerà al Comune di Santena euro 2.500. Il mezzo di car sharing potrà venire utilizzato dai dipendenti comunali nell’ambito delle missioni lavorative. In sostanza con le risorse messe a disposizione di Amp, il Comune godrà di una sorta di bonus per utilizzare il mezzo». Per promuovere il car sharing l’amministrazione comunale ha già organizzato un incontro con i dipendenti comunali; nelle prossime settimane ha in cantiere un incontro pubblico con i santenesi.

MODALITA’ ADESIONE E COSTI Queste sono le modalità di adesione e i costi di utilizzo:
–iscrizione con 19 euro, una tantum, per accedere alle tariffe standard, per ogni utilizzo c’è una quota oraria che si somma a una chilometrica, carburante e assicurazione sempre compresa;
–abbonamento annuale da 59 euro, con tariffe di utilizzo ancora più convenienti, con sconti fino al 40 per cento;
–per le aziende abbonamento annuale con tessera interpersonale, 100 euro, utilizzabile singolarmente anche da dipendenti diversi.

TARIFFE SERVIZIO CLASSICO Tariffe servizio classico. Con auto 500 o Panda, la tariffa oraria, dalle ore 7 alle 22, è di euro 2,45, mentre dalle ore 22 alle 7 è di euro 1,10. Le tariffe al chilometro sono queste: fino a 100 chilometri, euro 0,72; da 101 a 300 chilometri, euro 0,55; oltre 300 chilometri la tariffa è di euro 0,45.

PAGAMENTI I pagamenti avvengono tramite carta di credito: Visa, Mastercard e American Express.

**

Per saperne di più:

www.ioguidocarsharing.it

www.carcityclub.it

www.icscarsharing.it

il_car_sharing_ioguido

il_car_sharing_ioguido-1

*

io_guido

io_guido-1

io_guido-2

io_guido-3

io_guido-4

io_guido-5

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena