Santena, giornata ecologica, in 120 raccolgono 35mila chilogrammi di rifiuti

Santena – 16 ottobre 2016 – Alla giornata ecologica, organizzata ieri dall’amministrazione comunale, hanno partecipato 120 persone che hanno raccolto 35mila chilogrammi di rifiuti lungo le strade e nelle aree pubbliche.

puliamosantena2016
Gli amministratori con il gruppo degli scout

giornata_ecologica2016“Puliamo Santena tutti insieme. Il buon esempio è sempre contagioso”: questo lo slogan scelto dagli amministratori santenesi per la giornata ecologica, svolta ieri, sabato 15 ottobre. L’assessore Paolo Romano, spiega: «Attorno alle ore 9 ci siamo ritrovati sul piazzale di via De Gasperi. All’appello hanno risposto decine di scout, una pattuglia di alpini, i volontari del gruppo di protezione civile Gres e della Pro Loco e alcuni cittadini.  Ai presenti abbiamo distribuito cappellino, maglia gialla, guanti e scope, insomma, il necessario per eseguire i lavori di pulizia. Pino Conforto dell’ufficio tecnico comunale ha diviso i volontari in squadre, assegnando loro un’area della città da pulire. Gli agricoltori hanno messo a disposizione trattori e rimorchi per caricare i rifiuti.  120 persone, per tre ore, sono andate in giro per Santena a ripulire strade, fossi e aree pubbliche. Poco prima di mezzogiorno le squadre hanno fatto ritorno in piazza De Gasperi per depositare i rifiuti raccolti nei due cassoni messi a disposizione del Consorzio chierese per i servizi. La giornata si è conclusa con una buona pastasciutta, preparata nella cucina dell’oratorio da Raffaele Curiale e Piero Bosio. Un pasto completato da salame, formaggio e frutta, acqua e vino». L’assessore Paolo Romano chiosa: «Il bilancio dell’iniziativa è positivo» e aggiunge «E’ impressionante la quantità di rifiuti che abbiamo raccolto lungo le strade, a partire da cicche e pacchetti  vuoti di sigarette sino alle deiezioni dei cani». Guidati dal sindaco era presente una pattuglia di amministratori, fra cui il vicesindaco Roberto Ghio, l’assessora Lidia Pollone, l’assessore Walter Mastrogiovanni e il consigliere Giovanni le Donne.

puliamosantena2016_05Fiorenza di Sciullo, consigliera comunale con incarichi in materia di Ambiente, ecologia e politiche energetiche, spiega: «Nonostante sia vietato dalla legge è davvero grande la quantità di mozziconi di sigarette che i santenesi buttano a terra, in ogni dove. Altro comportamento incivile è quello di chi abbandona rifiuti ingombranti, lungo le strade, in particolare quelle campestri».  Di Sciullo ricorda: «Ogni anno la collettività spende 45mila euro per togliere dalle strade e dai fossi i rifiuti ingombranti abbandonati: si tratta di oltre 4 euro a testa per ogni santenese. E, in gran parte, si tratta di rifiuti che potrebbero essere tranquillamente conferiti al centro di raccolta di Fontaneto del Consorzio chierese o che vengono raccolti a casa, dietro telefonata. Davvero non si capisce perché la gente si prenda il mal di pancia di caricarsi queste cose sull’auto e poi, invece di portarli a Fontaneto, preferisca abbandonarli lungo le strade». Fiorenza Di Sciullo chiude: «Tutto sommato della giornata ecologica 2016 si può trarre un bilancio positivo. La partecipazione di associazioni e cittadini è stata buona: il problema però è riuscire a sensibilizzare tutti gli altri santenesi…».

puliamosantena2016_27Il sindaco Ugo Baldi afferma: «Direi che il bilancio della giornata ecologica è estremamente positivo. Già durante le ricognizioni fatte per organizzare la giornata ci siamo resi conto che il centro cittadino è abbastanza pulito, grazie anche al lavoro portato avanti dagli addetti del cantiere di lavoro che puliscono giornalmente vie e aree pubbliche del centro. In centro continuano a esserci rifiuti abituali, a partire dai mozziconi delle sigarette. Non capisco perché i fumatori non possano portarsi dietri i contenitori per la cenere e per i mozziconi. Mi chiedo se a casa loro buttano le cicche per terra in salone o in cucina?».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Allontanandosi dal centro cittadino aumenta notevolmente la presenza dei rifiuti abbandonati. Nelle strade rurali abbiamo trovato vere e proprie discariche. E, in gran parte, si tratta di rifiuti ingombranti che potevano tranquillamente essere conferiti a Fontaneto. Dunque c’è ancora molto da fare per aumentare il senso civico. La giornata ecologica aveva come slogan “Il buon esempio è sempre contagioso!”, l’intento era dimostrare a tutti che ogni santenese può contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente. Speriamo che il messaggio in qualche modo sia passato. L’amministrazione lavora affinché i santenesi considerino tutta la città come gli spazi di casa loro. Chi abbandona i rifiuti per strada scarica sulla collettività santenese costi aggiuntivi. Il cattivo comportamento di pochi ricade inevitabilmente sui molti che in genere praticano comportamenti virtuosi. Questa amministrazione considera inaccettabile lo scarso senso civico, per questo continueremo a fare di tutto perché le cose migliorino. Mi auguro che la giornata ecologica sia stata un passo in questa direzione…».

**

Alcune foto sono state gentilmente fornite da Franco Toresani.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena