Santena, bonifica piccoli manufatti contenenti amianto

Santena – 29 ottobre 2016 – La città ha affidato alla ditta Bruno Chianese, di Robassomero, gli interventi di bonifica di piccoli manufatti contenenti amianto negli edifici delle scuole elementari Cavour e  Gozzano e della scuola media Giovanni Falcone. La spesa prevista è di euro  2.745.

Santena_mediaFalconeLuglio2015
Media Giovanni Falcone

Nel giugno del 2014  la città ha affidato alla ditta Ecolav service srl, di Carmagnola, i servizi di indagine consistenti in sopralluoghi in ogni struttura edilizia di proprietà comunale alla ricerca della presenza del materiale contenente amianto.  Le relazioni tecniche prodotte dalla ditta hanno segnalato la presenza in alcune scuole, di piccoli manufatti contenenti amianto e precisamente:
–Scuola primaria “Cavour”: presso le cantine, tubazione e spezzone di tubazione;
–Scuola primaria “Gozzano”: copertura del vano contenente il contatore gas metano (superficie 1 metro quadrato);
–Scuola secondaria di primo grado “Giovanni Falcone”: copertura tettoia esterna (superficie 10 metri quadrati); copertura piccola tettoia lato ingresso (superficie 2 metri quadrati).

elementari-via-Gozzano.jpg
Plesso Gozzano

Nella determinazione, firmata nei giorni scorsi dall’ingegner Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, si precisa che «anche se si tratta di superfici molto limitate», si è «ritenuto necessario provvedere alla rimozione di tali manufatti. Vista la modesta entità dell’intervento si ritiene opportuno rivolgersi una ditta artigiana in possesso dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.  E’ stata contattata la ditta Bruno Chianese, di Robassomero, che ha presentato un preventivo per l’intervento di rimozione dei manufatti, comprese le comunicazioni all’Asl competente, che prevede un costo complessivo di euro 2.745».

Con una determinazione la città ha affidato alla ditta Bruno Chianese gli interventi di bonifica di piccoli manufatti contenenti amianto nelle scuole elementari Cavour e  Gozzano e alla scuola media Giovanni Falcone.

**

Santena, scuole elementari Cavour
Elementari Cavour

Fonte: Città di Santena, determinazione del Responsabile dei Servizi Tecnici e del Territorio, numero 325 del giorno 21 ottobre 2016, con oggetto “Interventi di bonifica di piccoli manufatti contenenti amianto – Impegno di spesa e affidamento lavori alla ditta Chianese Bruno P.IVA: 078631700210 – CIG: ZEA1BB12D4.

**

Scarica la determinazione: santena2016-drstt325

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena