Santena, conferenza di servizi per il progetto di lavori in sponda sinistra del Banna

Santena – 10 novembre 2016 – Conferenza di servizi per il progetto relativo ai lavori in sponda sinistra del Banna. A 22 anni dall’esondazione del 1994 si è vicini alla definitiva approvazione dell’ultimo progetto per la messa in sicurezza della città. Sono previsti lavori, per oltre 750mila euro, dal ponte sulla via Cavour fino a oltre il complesso sportivo della Trinità.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl sindaco Ugo Baldi informa: «Nei giorni scorsi la Regione Piemonte ha convocato una conferenza di servizi. Oggetto dell’incontro la valutazione dell’impatto ambientale del progetto di lavori in sponda sinistra del Banna. Alla riunione hanno partecipato molti soggetti, tutti in qualche modo interessati e coinvolti dal progetto che prevede lavori in sponda sinistra, a partire dal ponte sul Banna fino a dopo il centro sportivo della Trinità. L’analisi del progetto preliminare ha portato a una serie di prescrizioni che dovranno essere recepite con il progetto definitivo».

Banna, maggio 2009
Banna, maggio 2009

Il sindaco continua lasciando trasparire un velo di ironia: «Ne ho sentite di tutti i colori: da chi ha chiesto di proteggere i ciprinidi, fino al rifacimento delle sponde, con l’inserimento di talee per consolidare le sponde. Sono emerse decine di indicazioni. A mio avviso la riunione è stata un esempio di come la burocrazia possa neutralizzare le migliori intenzioni di noi amministratori intenzionati a procedere spediti. Detto questo nessuna osservazione arrivata dalla conferenza di servizi bloccherà il progetto. Cercheremo di recepire le osservazioni accogliendole con il progetto definitivo. Si tratta di indicazioni che riguardano gli aspetti ambientali, paesaggistici e agronomici. Abbiamo chiesto ai progettisti di adeguare il progetto entro un mese».

«Questa prima conferenza di servizi è stata interlocutoria – prosegue il sindaco Ugo Baldi –. Contiamo di poter disporre del progetto definitivo per gennaio-febbraio 2017. Partendo dalle richieste tecniche arrivate aggiorneremo il progetto e lo ripresenteremo in sede di conferenza di servizi per avere il via libera. Poi prepareremo gli esecutivi da sottoporre all’Aipo – Agenzia interregionale per il fiume Po – per i definitivo via libera. Dovremo poi bandire la gara per appaltare i lavori: lo faremo nell’ambito della centrale unica di committenza che la città di Santena ha realizzato con Villastellone e Rivoli. In primavera dovremo riuscire a partire con i lavori».

Banna, maggio 2009
Banna, maggio 2009

Il sindaco Ugo Baldi chiude così: «A 22 anni dopo esondazione del 1994 siamo alle battute finali per l’ultimo progetto di lavori sulle sponde del Banna per la messa in sicurezza della città. I lavori in sponda sinistra prevedono la realizzazione di un franco  di sicurezza a protezione del quartiere Trinità. Oggi la sponda sinistra, rispetto a quella destra, ha livelli un po’ più bassi di qualche decina di centimetri. Con la realizzazione di questi ultimi lavori porteremo in sicurezza tutta la zona del centro cittadino rispetto a una portata di 450 metri cubi d’acqua al secondo e cioè quella che è la portata storica di riferimento per tutte le opere realizzate in questi anni. Il progetto, redatto dallo studio Studio EDes Ingegneri associati, di Torino, prevede opere per 751.503,50 euro».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena