Santena, convenzione con la Polisportiva San Luigi  per l’utilizzo della palestra della Falcone

Santena 14 novembre 2016 – La Giunta comunale ha siglato con l’Associazione gruppo polisportivo San Luigi, una convenzione-contratto, quinquennale, di comodato oneroso per l’utilizzo della palestra dell’Istituto Comprensivo, sita in via Tetti Agostino.

asdsanluigisantenaPaolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, informa: «La Giunta comunale ha approvato lo schema della convenzione-contratto di comodato oneroso per l’utilizzo della palestra dell’Istituto Comprensivo, di via Tetti Agostino 31, con l’associazione Gruppo Polisportivo San Luigi per cinque stagioni sportive, dal 2016-2017 fino al 2020-2021. Sotto il profilo giuridico tale tipologia di accordo rientra nello schema di comodato modale oneroso, come disciplinato dall’articolo 1803 e seguenti del Codice civile».

«L’Associazione gruppo polisportivo San Luigi – spiega l’assessore Paolo Romano – ha avviato da tempo un largo coinvolgimento delle forze giovanili all’attività sportiva, ha soddisfatto l’esigenza di crescita e sviluppo dello sport realizzando opportunità di coesione sociale tra i giovani della nostra città e ha favorito momenti di aggregazione giovanile. Questa associazione svolge attività di rilevanza sociale in ambito sportivo che rientrano tra i fini istituzionali del Comune o comunque tra quelli ritenuti meritevoli di tutela e promozione. L’Associazione gruppo sportivo San Luigi ha avanzato richiesta all’amministrazione comunale di poter continuare ad utilizzare, anche per le stagioni sportive per il periodo dal 2016 al 2021, la palestra di via Tetti Agostino 31, in esenzione dal canone, a fronte di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili comunali, per un valore non inferiore al canone annuale di utilizzo della palestra. Tale modalità di utilizzo nel triennio appena concluso da parte dell’associazione sportiva si è rivelata conveniente per il Comune di Santena: gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati dall’associazione hanno migliorato lo stato di fatto dell’immobile comunale senza nessun onere diretto o riflesso a carico del bilancio comunale. Gli interventi che l’associazione ha proposto di sostenere direttamente – con oneri a proprio carico –, durante gli incontri svolti con l’assessorato e gli uffici comunali, riguardano la manutenzione ordinaria o straordinaria degli immobili comunali ovvero su indicazione dell’amministrazione l’acquisto di attrezzature sportive ad implementazione o sostituzione di quelle esistenti, per un valore complessivo non inferiore, nell’arco del quinquennio di euro 15.000. Tale importo è stato determinato forfetariamente per l’intero periodo moltiplicando il canone vigente per cinque anni. Tutte le opere verranno concordate preventivamente con l’assessorato alle Politiche di gestione del territorio e con il responsabile dei Servizi tecnici comunali».

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 116, del giorno 3 novembre 2016, con oggetto: Convenzione per la concessione in uso di beni immobili di proprietà comunale. Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Santena e l’Associazione Gruppo Polisportivo San Luigi pe il periodo settembre 2016/giugno 2021.

**

Scarica la delibera di Giunta:  santena2016-gc116

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena