Santena, Palazzetto dello sport, confermata la gestione a Pallavolo Santena ‘95

Santena – 14 novembre 2016 – La Giunta comunale ha rinnovato, fino alla data del 31 dicembre 2017, la concessione per la gestione del Palazzetto dello sport all’Associazione Pallavolo Santena ’95.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, informa: «I rapporti giuridici ed economici tra la città di Santena e Pallavolo Santena ‘95, fino al 31 dicembre 2017, continueranno a essere disciplinati dalla precedente convenzione, scaduta in data 30 settembre 2016. La spesa complessiva derivante dalla proroga della convenzione e per il periodo 1° gennaio 2017-31 dicembre 2017 è di euro 30.000. Nell’anno 2017 andrà in scadenza l’attuale consiglio comunale e pertanto appare corretto rimettere alla prossima amministrazione comunale le valutazioni e decisioni inerenti le forme e modalità di gestione dell’impianto sportivo e del Centro Giovani di proprietà comunale».

«L’Associazione Pallavolo Santena ’95, non avente fini di lucro, opera in conformità ai fini istituzionali del Comune in quanto in qualità di concessionario – aggiunge Paolo Romano –. Pallavolo Santena ’95 preserva il patrimonio immobiliare comunale con la custodia, gestione e manutenzione dell’impianto sportivo pubblico. Pallavolo Santena ’95 garantisce la diffusione dello sport e la pratica dell’attività sportiva agonistica e dilettantistica. Pallavolo Santena ’95 collabora nell’organizzazione di eventi di carattere socio-ricreativo rivolti alla cittadinanza 
santenese».

L’assessore prosegue: «Il legale rappresentante dell’Associazione Toso Alessandra, su richiesta dell’Amministrazione comunale, ha dichiarato la disponibilità dell’associazione a gestire in concessione fino al 31 dicembre 2017 il palazzetto dello sport “Andrea Pininfarina”. Con tale scelta si è garantita la continuità di gestione, manutenzione e custodia dell’impianto sportivo preservando 
la funzionalità dell’impianto e assicurando l’utilizzo per l’attività sportiva da parte di associazioni e cittadini.  E’ precipuo interesse dell’amministrazione comunale assicurare la sorveglianza, custodia e manutenzione dell’impianto, al fine di preservarlo da atti vandalici e renderlo disponibile alle associazioni e alla cittadinanza per la pratica dell’attività sportiva. 
Il rinnovo della concessione per anni uno dell’impianto sportivo non costituisce un aggravio di oneri economici aggiuntivi a carico del bilancio comunale in quanto l’associazione si è resa disponibile a gestirlo fino al 31 dicembre 2017 alle medesime condizioni giuridiche ed economiche discendenti dalla convenzione-contratto scaduta il 30 settembre 2016. Il Comune concorrerà nei costi di gestione – precisa l’assessore – mediante l’erogazione di un contributo annuo variabile a seconda della ricaduta sociale dell’attività svolta e degli effettivi costi di gestione e comunque per un importo non superiore a euro 30.000».

L’assessore Paolo Romano, aggiunge e chiude: «La neo costituita Associazione culturale DAI!, costituita da giovani santenesi, ha tra i propri fini statutari iniziative dirette a promuovere la coesione ed integrazione tra i giovani, fornire supporto educativo e formativo per gli studenti. L’associazione ha richiesto e ottenuto dall’amministrazione comunale di stabilire la propria sede sociale presso il Centro giovani per favorire un più ampio utilizzo della struttura da parte dei ragazzi santenesi. Il programma delle attività dell’Associazione DAI! prevede il coinvolgimento, sotto il profilo gestionale struttura, dell’Associazione Pallavolo Santena ’95, per realizzare un ampio progetto sociale, con iniziative culturali, ricreative, sociale e sportive principalmente rivolte alla popolazione giovanile santenese».

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 115, del 3 novembre 2016, con oggetto: “Convenzione per la concessione in uso di beni immobili di proprietà comunale. Proroga concessione per la gestione del Palazzetto dello Sport “Andrea Pininfarina” a favore dell’Associazione Dilettantistica Pallavolo Santena ’95 – anno 2017.

**

Scarica la delibera di Giunta: santena2016-gc115

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena