Santena, seconda Sagra della zucca, la giunta approva il programma ed eroga un contributo alla Pro Loco

Santena – 14 novembre 2016 – La Giunta comunale ha approvato il programma della seconda edizione della sagra della zucca proposto dalla Pro loco ed ha erogato all’associazione un contributo di euro 2.000.

 

santena_sabrazucca

In Giunta comunale la delibera è stata presentata da Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della Città, di concerto con Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica. Roberto Ghio ha spiegato: «La seconda Sagra della Zucca Santenese si svolgerà domenica 20 novembre 2016, interessando piazza Martiri della Libertà, piazza Forchino, piazza San Lorenzo, piazza Visconti Venosta, il Parco Cavour e le vie del centro città.  Nella mattinata si svolgerà una camminata enogastronomica che coinvolgerà le vie del centro, che saranno occupate da numerose bancarelle agroalimentari, di artigianato e di cibo di strada. Nella piazza Martiri della Libertà verrà allestito il Palazucca dove sarà possibile degustare numerosi piatti a base di zucca cucinati dall’Associazione Ristoratori e dalla Pro Loco.  Nel pomeriggio si svolgeranno diversi eventi, tra cui la premiazione del costume più estroso e originale, l’esposizione di zucche, le sculture di zucca, il teatro di strada, spettacoli di strada e numerose esibizioni di ballo – tango, country, latino americano – e di ginnastica; tonemotion e pilates. Nel corso della giornata sarà possibile visitare alcune mostre di modellismo e riproduzioni in miniatura di legno che verranno allestite presso la scuola Cavour, il palazzo comunale e la casa parrocchiale. In piazza Forchino sarà allestita una esposizione di macchinari agricoli».

L’assessore Paolo Romano ha aggiunto: «Parteciperà all’iniziativa la neo-costituita Associazione culturale DAI! proponendo una mostra di giovani artisti santenesi e diverse attività per ragazzi. Per l’intera giornata sarà possibile partecipare a visite guidate al castello e alla Tomba di Cavour. Sarà inoltre possibile visitare il parco a bordo di carrozze. Il programma della giornata prevede inoltre la partecipazione della Pro Loco di Villar Focchiardo, che organizzerà una “Brusatà” con la distribuzione di caldarroste ai presenti e con l’intervento di un gruppo di Brusatairu e di figuranti in costume tradizionale. Per la partecipazione all’iniziativa l’Associazione Pro Loco di Villar Focchiardo ha richiesto il pagamento della somma di euro 1.100, più iva al 22 per cento. La sagra è organizzata dall’associazione Pro Loco Santena e dall’Associazione ristoratori santenesi che, con il patrocinio del Comune di Santena, operano in sinergia per dar vita alla iniziativa».

I due assessori hanno aggiunto: «La realizzazione dell’ampio programma comporta un notevole impegno personale dei volontari, che deve necessariamente essere supportato per la sua realizzazione anche dall’intervento economico del Comune. A tal fine l’amministrazione Comunale ha stabilito di erogare un contributo di euro 2.000, comprensivo del rimborso spese per i festeggiamenti di Halloween tenuti il giorno 29 ottobre 2016 al centro sportivo di via Trinità, a favore dell’Associazione Pro Loco di Santena». Sentite le relazioni dei due assessori la Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha approvato il programma della seconda edizione della Sagra della Zucca di Santena, proposto dall’Associazione Turistica Pro Loco e dall’Associazione ristoratori Santenesi. La Giunta ha concesso il patrocinio comunale all’iniziativa. Sempre la Giunta ha erogato un contributo di euro 2.000 all’Associazione Turistica Pro Loco Santena per la realizzazione del programma della Seconda edizione della Fiera della Zucca Santenese.  La Giunta ha affidato all’Associazione Pro Loco di Villar Focchiardo l’organizzazione di una “Brusatà”, prevedendo un costo complessivo di euro 1.342,00 al lordo dell’Iva.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta Comunale, numero 110, del giorno 3 novembre 2016, con oggetto: “Sagra della zucca – seconda edizione. Approvazione programma dell’iniziativa ed erogazione di un contributo economico all’Associazione Turistica Pro Loco Santena“.

**

Scarica la delibera di Giunta: santena2016-gc110

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena