Santena, si lavora per concretizzare il gemellaggio con Plombières-les-Bains

Santena – 1° dicembre 2016 – Una delegazione cittadina, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha visitato Plombières-les-Bains. L’obiettivo? Concretizzare il gemellaggio tra le due città.

plombieres_2016novembre_5

Ugo Baldi spiega: «La visita a Plombières-les-Bains, compiuta nei giorni scorsi, aveva come obiettivo rendere concreta l’ipotesi di gemellaggio, avviata ormai 23 anni fa. Il primo incontro tra gli amministratori della città di Santena e quelli della cittadina francese risale al 1993». Oltre al sindaco Ugo Baldi e la moglie, signora Mariangela, la delegazione santenese era composta da: Roberto Ghio, vicesindaco; Fiorenza Di Sciullo, consigliera comunale, che ha svolto il prezioso servizio di traduzione; Gino Anchisi, dell’Associazione amici della Fondazione Cavour.

Il sindaco prosegue: «La prima cosa da riferire è la presenza di un nostro gazebo, nell’ambito del loro mercatino di Natale, una manifestazione importante per Plombières-les-Bains. L’amministrazione della cittadina francese ci ha messo a disposizione una casetta dove abbiamo potuto esporre prodotti agricoli santenesi e le produzioni alimentari di alcune ditte cittadine: i grissini di Feyles e i prosciutti della Lenti Rugger.  Naturalmente, considerata la stagione, non avevamo asparagi freschi. Abbiamo fatto assaggiare ai francesi turioni sottaceti e sott’olio e liquori a base di asparagi.  La nostra vetrina di produzioni agroalimentari è stata gradita e ha riscosso buon successo tra gli avventori del mercatino natalizio».

«La visita in terra francese ci ha consentito di gettare le basi  – aggiunge il sindaco Ugo Baldi – per avviare attività di interscambio culturale e turistico tra le due città. Con l’amministrazione francese, guidata dal sindaco Albert Henry, abbiamo deciso di avviare alcune attività che saranno portate avanti, in sinergia, da Santena e Plombières-les-Bains, con il mondo della scuola, le associazioni sportive e gli anziani».

Nei prossimi mesi gli amministratori francesi ricambieranno la visita. Il sindaco chiude: «In gennaio o al massimo a marzo, metteremo attorno a un tavolo rappresentanti italiani e francesi delle scuole, delle associazioni sportive e gli anziani delle due città per lavorare ad alcune iniziative da avviare nell’ambito del gemellaggio. Potranno così nascere esperienze di scambio per gli studenti, tornei per le associazioni sportive, mentre per gli anziani, tra le altre cose, si lavora per dare la possibilità ai santenesi di usufruire delle terme di Plombières-les-Bains. Naturalmente queste sono prime ipotesi tutte da valutare. L’obiettivo è partire con alcune iniziative che ci consentano di concretizzare il gemellaggio. Speriamo bene. Il percorso è avviato…».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena