Santena, Festa degli alberi 2016, la cronaca del comitato Insieme per gli alberi

Santena – 5 dicembre 2016 – Dopo il rinvio a causa del maltempo, la Festa degli alberi 2016 ha avuto luogo, mercoledì 30 novembre scorso, in piazza Aimerito. Di seguito, la cronaca dell’iniziativa, a cura delle componenti il comitato Insieme per gli alberi.

festa_alberi2016La festa, organizzata dal comitato cittadino “Insieme per gli alberi”, ha avuto il patrocinio del Comune. Erano presenti il sindaco Ugo Baldi, l’assessore Walter Mastrogiovanni  e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Giovanna D’Ettore. I componenti del comitato Insieme per gli alberi, la festa la raccontano così: «La manifestazione ha avuto come attori principali gli alunni della scuola primaria, sei classi del plesso centrale Cavour e una classe del plesso di via Vignasso – spiega Angela Bosio –. Gli studenti, muniti di palette, hanno messo a dimora sei alberelli di prunus serrullata o ciliegi da fiore. Il sindaco Ugo Baldi ha rivolto ai bambini e ai santenesi venuti ad assistere alla manifestazione un significativo discorso sull’importanza di piantare alberi nelle aree urbane e ha consegnato ad ogni classe un attestato di partecipazione, mentre un membro del comitato ha regalato una piantina fiorita da tenere in classe come ricordo della festa».

festa_alberi_2016a«E’ la seconda volta che organizziamo  la Festa degli alberi in città –  aggiunge Luana Cascianelli, del Comitato Insieme per gli alberi –. La prima edizione ebbe luogo nel 2011 quando furono piantati degli alberi nell’area golenale del Banna. Quest’anno abbiamo pensato, in accordo con l’amministrazione comunale, di decorare con alcune piante piazza Aimerito, sede del mercato settimanale. E’ una Piazza che si presenta spoglia e quasi completamente cementificata. Grazie alle piantumazioni quando in primavera fioriranno i ciliegi da fiore, l’area sarà senz’altro più bella e godibile dai santenesi».

Svetlana Ravera, altra componente del comitato, aggiunge:  «Lo scopo principale dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione al rispetto e all’amore per la natura, in particolare per gli alberi che svolgono importanti funzioni, come ad esempio purificare l’aria dall’inquinamento, stabilizzare e prevenire l’erosione del suolo, abbassare la temperatura nelle afose giornate estive e tante altre cose che qui sarebbe troppo lungo elencare, ma che tutti dovremmo conoscere per contribuire a creare nelle nostre città più aree verdi e meno cemento, responsabile di tanti disastri ambientali…».

Le componenti il comitato proseguono così: «Alla buona riuscita delle manifestazione hanno contribuito un bel gruppo di volontari del Gres di Santena e alcuni rappresentanti del circolo di Legambiente Il Platano, di Carmagnola, Carignano e Villastellone. Questi ultimi hanno invitato i santenesi ad aderire alla loro associazione, molto apprezzata in tutto il territorio nazionale per le numerose campagne, per rendere il mondo più bello e pulito. Dopo la piantumazione i bambini hanno animato la festa con canti, poesie, mentre i loro disegni colorati erano esposti su alcune griglie».  «Se qualcosa di questa festa rimarrà nella mente e nel cuore dei bambini – chiudono le componenti del Comitato Insieme per gli alberi – forse, da adulti, si impegneranno per un mondo migliore».

festa_alberi2016b

**

Le foto sono gentilmente fornite dagli Uffici comunali

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena